01:16 min

news milan

Milan, tra calo atletico e mancanza di attenzione. I punti deboli…

Redazione Il Milanista

In questa prima giornata del girone di andata saltano all'occhio gli scivoloni di Milan e Juventus che perdono 3 punti

Caduta libera di Milane Juventus. Rossoneri storditi da un Sassuolo in gran spolvero a San Siro. La Juve in casa cade contro il Monza che vince anche la sfida di ritorno contro gli uomini di Allegri. Gennaio è ormai agli sgoccioli e il Milan non ne ha fatta una giusta. La squadra di Pioli si attesta così la peggiore non solo nel campionato italiano ma anche europeo nonostante sia Campione d'Italia in carica.

[an error occurred while processing this directive]

Iniziato tutto dal ribaltone della Roma a San Siro. Da lì c'è stata una sorta di blackout. L'eliminazione contro il Toro in dieci uomini in Coppa Italia e la Supercoppa persa contro l'Inter nel derby "saudita". E poi ancora -in ordine sparso- la brutta prestazione al Via del Mare e il poker rimediato dalla Lazio. Solo la vittoria contro la Salernitana nella prima gara dopo la sosta Mondiali, il resto è da cancellare. Il dato è preoccupante: 18 i gol subiti in questo mese di cui 12 solo nelle ultime 3 sfide. 6 partite senza vittoria e peggior difesa d'Europa. A partire dall'assenza pesantissima di Mike Maignan (ormai assente da circa quattro mesi) che dava quella sicurezza tra i pali e a tutto il reparto difensivo che Tatarusanu non riesce proprio a dare alla squadra. Reparti distanti e difesa sempre più disunita.

Deficit di concentrazione ma anche forte calo atletico. Le due cose vanno di pari passo per gli uomini di Pioli. E mettiamoci pure il mercato che non sta remando a favore del Milan con scelte -almeno finora- discutibili. Dopo il confronto avvenuto nel post gara di Milan Sassuolo, Maldini e Furlani non mettono in discussione il tecnico, malgrado tutto. Per loro è lui l'uomo giusto e l'unico in grado di far uscire i suoi da questo periodo. Tuttavia -nonostante il mister abbia concesso oggi come giorno libero- mezza squadra si è comunque presentata a Milanello. Nelle prossime ore si valuterà l'eventuale ritiro della squadra. Maignan, Florenzi e Ibrahimovic si sono presentati regolarmente al centro sportivo per andare avanti con il recupero. Terapie invece per Tomori Dest.

Di Martina Marcelli


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Ilmilanista per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.