Laura Giuliani, portiere del Milan femminile, ha rilasciato un’intervista a Numero Diez, in cui ha trattato diversi argomenti. Tra questi, la giocatrice rossonera ha parlato del suo impegno con la Nazionale azzurra.
Le parole di Giuliani sull’Italia: “Dopo l’ultima esperienza negativa della scorsa estate, siamo ripartite bene. Il cambiamento, oltre che in panchina, è avvenuto dentro ognuna di noi. Quello che ho sentito io dall’interno è stato uno spirito di rivalsa e di spinta a dimostrare che non eravamo quelle dell’ultimo Mondiale. Da parte nostra c’era la volontà di rimettersi in gioco e la necessità di ritornare ai livelli precedenti. Il cambiamento ha bisogno di tempo per essere attuato e reso visibile, perciò le prime partite hanno mostrato buone prestazioni, ma senza risultati, come con Svezia e Spagna. Nell’ultimo raduno, abbiamo iniziato a raccogliere i frutti del nuovo percorso. La tranquillità che stiamo dimostrando in campo, l’essere messe nelle migliori condizioni, mi fa solo ben sperare“.
La vittoria: “Una delle frasi che mi piace di più è ‘vincere una volta è facile, la difficoltà è poi nel continuare a farlo’. Vincere una volta va bene, ma poi le aspettative si alzano e, o sei consapevole di quelle che sono le tue qualità e la tua forza, o finisci in un vortice da cui non esci più. Di conseguenza, questa squadra è cresciuta tantissimo nella consapevolezza dei propri mezzi e con questo spirito possiamo toglierci tante soddisfazioni insieme, soprattutto se siamo supportate da chi non ci ha mai lasciate nei momenti di difficoltà”.