IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Europei 2021, la gioia di Capitan Chiellini: intanto pensa già ai mondiali

Giorgio Chiellini

È la grande vittoria di Giorgio Chiellini, che ha sollevato al cielo la coppa dei campioni d'Europa sul prato di Wembley.

Redazione Il Milanista

Il trionfo azzurro avvenuto sul prato di Wembley ha la firma indelebile di tutti i 26 componenti della rosa, ma una delle più importanti è sicuramente quella di Giorgio Chiellini. Il capitano della Nazionale ha alzato il trofeo circondato dai suoi compagni e non ha certo trattenuto la gioia e l'emozione. Un trofeo che in Italia mancava da 53 lunghissimi anni, e che questo gruppo guidato splendidamente da Roberto Mancini è riuscito a riportare nel Belpaese.

 Euro2020 Italia vittoria

La gioia di Chiellini

A fine partita il Capitano della Nazionale ha rilasciato queste dichiarazioni: "Abbiamo vinto meritatamente, sentivamo che c'era qualcosa di speciale nell'aria. Ce lo meritiamo, se lo merita tutta l'Italia. Adesso godiamocela! La chiave è sempre stata giocare a calcio e divertirci. Nonostante il cazzotto subito a freddo, col gol inglese dopo appena due minuti, abbiamo comandato per il resto della partita. L'abbiamo voluta in tutti i modi e abbiamo fatto la storia, siamo campioni d'Europa. Dopo l'errore di Jorginho ho pensato che avevamo Gigione... Siam passati da Gigi a Gigio. Chiamiamo tutti i portieri Gigi, così ne troviamo uno ogni vent'anni Siamo tutti felici e non vediamo l'ora di festeggiare domani con tutti gli italiani.

Qualche lacrimuccia è scesa. Ce lo siamo meritato tutti, a quest'età ci rendiamo ancora più conto di cosa significhi vincere un trofeo così. È da fine maggio che diciamo che c'è nell'aria qualcosa di magico, giorno dopo giorno è stato sempre più così. Oggi Sirigu prima della partita ha fatto una sorpresa: ha raccolto un video di tutti i nostri cari, e ci a fatto piangere sul pullman prima della partita. 

Mondiale? Già è tanto se riesco a correre domani, andiamo con calma. Leo e Gigio sicuramente sì. Ognuno ha un ruolo e delle doti, io e Leo siamo diversissimi, e cerchiamo di sfruttare le nostre qualità nel migliore die modi. Se ci vogliamo bene è perché cerchiamo di sfruttare i nostri pregi e lasciare perdere i difetti. Questo vale per tutto il gruppo, il segreto è far risaltare i pregi di ognuno, e ci siamo riusciti".

La dedica del Capitano

Tramite il suo profilo InstagramChiellini ha voluto ringraziare tutti i tifosi con una meravigliosa dedica:

"Grazie a voi

A tutti voi

Perché in questa incredibile avventura ci siamo portati dentro voi.

Davanti gli occhi voi.

Nei nostri cuori voi.

Il dolore di chi ha sofferto. Le fatiche di quanti sono stati messi in ginocchio dalla pandemia. La voglia di tornare a vivere. I volti di donne, uomini, vecchi, giovani, bambini e di coloro che ci hanno salvato la vita: i medici

Ci avete spinto voi

Ci avete aiutato voi

Avete cantato con noi

Il risultato è solo una parte del gioco ma questo risultato, questa vittoria, queste lacrime di gioia sono dedicate a voi.

Abbiamo scritto la storia!

FORZA AZZURRI

#Euro2020".