europei 2021

Euro2020 | Fabregas: “Quella di stasera è una finale anticipata”

Redazione Il Milanista

Il centrocampista spagnolo del Monaco è intervenuto per analizzare le possibilità della sue Furie Rosse contro gli Azzurri

Mancano poche ore alla semifinale di Euro2020 tra Italia e Spagna e il vociferare di commenti, analisi e incoraggiamenti non accenna a fermarsi. Tra le tante, a parlare dell'immediato scontro tra Azzurri e Furie Rosse, si è aggiunta anche la voce Bosque Cesc Fabregas, campione europeo (2008 e 2012) e mondiale (2010).

Attualmente in forza al Monaco e fuori dal giro nazionale, il classe '87 ha commentato in esclusiva ai microfoni di TMW, la sfida in programma stasera a Wembley. Il giocatore si è detto particolarmente colpito dal gioco messo in campo da Luis Enrique, che lo fa ben sperare, ma si è mostrato anche particolarmente impressionato dal calcio proposto da Roberto Mancini.

Le parole del campione su Euro2020

Incalzato dai giornalisti di TMW, il centrocampista ha spiegato cosa si aspetta di vedere stasera a Wembley: "Credo sarà una partita molto equilibrata e combattuta, perché in campo si affronteranno le due Nazionali più forti dell'intero torneo. Su questo non ho alcun dubbio".

Analizzando la buona resa della rosa azzurra, il calciatore del Monaco ha detto: "Mi piace molto, il ct Mancini ha costruito una bella squadra e gli azzurri stanno andando forte sia fisicamente che mentalmente. Quello con la Spagna sarà un gran bel test".

Ai tanti paragoni con la sua Spagna o con il grande Barça, ha risposto: "Ogni squadra è fatta a modo suo e ogni calciatore è differente dagli altri, ma dal mio punto di vista è sicuramente stimolante vedere che un modello di gioco incentrato sui giocatori dal baricentro basso può ancora trionfare nel calcio attuale. Qualche similitudine c'è".

In chiusura, Fabregas non ha voluto sbilanciarsi sull'esito della semifinale e, forse per scaramanzia, è rimasto imparziale, dichiarando cautamente: "Ve l'ho detto: stasera tutto può succedere e, senza essere banale, dico 50% e 50%. A Wembley ci aspetta un partidazo, godiamocelo!".