Pubblicità

De Marco: “Mi sento di poter dire che non era rigore”

Redazione Il Milanista – 12 Marzo, 17:23

Le dichiarazioni di De Marco su Juventus-Milan.

[fncvideo id=82306]

Andrea De Marco, ex arbitro, è stato intervistato da zonacalcio.net.

Partiamo da un giudizio generale inerente la gestione della gara da parte del Signor Davide Massa. Come valuta il suo operato?
“Sulla gestione della gara ovviamente ha un peso notevole l’episodio finale. Ma più che addentrarmi nello specifico, auspico maggiore chiarezza da parte dell’ IFAB e della FIFA e di conseguenza da parte dell’AIA su certi episodi perché il regolamento lascia troppa discrezionalità al direttore di gara. Infatti alcune regole, vedi quella del fuorigioco o la disciplina sui falli di mano devono essere riviste per rendere più agevole l’operato dell’arbitro e consentire l’uniformità decisionale. Tutto ciò per conferire maggiore chiarezza non solo al direttore di gara ma  principalmente ai tifosi”.

Entrando nello specifico e analizziamo l’episodio finale. Giusta la decisione presa dal direttore di gara?
“La distanza tra il difensore e l’attaccante è ravvicinata, in campo la situazione è assolutamente difficile anche perché avvenuta nei minuti di recupero e questo ha accentuato notevolmente le polemiche perchè ha cambiato il risultato finale. Se fosse accaduto in un altro frangente della gara magari ci sarebbero state meno reazioni, ma non mi sento di colpevolizzare più di tanto il Signor Massa in quanto è un’azione complicata, interpretabile e quindi lui ha optato per il calcio di rigore”.

Le proteste rossonere sono state accentuate anche dal fatto che, a quanto pare, il collaboratore di linea (Signor Doveri) non avrebbe segnalato alcuna irregolarità al direttore di gara. In questi casi chi decide?
“La decisione finale spetta sempre all’arbitro, è lui che decide. Certamente la zona del campo dove è avvenuto l’episodio è vicinissima al collaboratore di linea ma non sappiamo cosa si siano detti Massa e Doveri. Spero che l’AIA pubblichi un comunicato in cui possa spiegare cosa sia accaduto in quei frangenti tra il direttore di gara e i suoi collaboratori, così da fare maggiore chiarezza”.

Al triplice fischio si è scatenata l’ira del Milan nei confronti dell’arbitro. Cosa rischiano i calciatori rossoneri?
“Dipende da quello che verrà scritto sul referto. Spetterà al giudice sportivo valutare se la condotta dei calciatori è meritevole di squalifica o meno”.

In conclusione, è punibile l’intervento di De Sciglio, è o non è rigore?
“Ripeto, è una situazione che si presta a diverse interpretazioni. Ciò detto però, mi sento di poter dire che non era rigore”.