MAIGNAN 7
Partenza un po’ sporca, un paio di uscite e costruzioni che fanno trattenere il fiato a San Siro. Poi però si sistema, torna padrone dell’area e chiude la serata con la giocata da copertina: intuisce Dybala, si tuffa rapido e gli respinge il rigore. Stadio in delirio, perfino Gegio in voce rompe il protocollo ed esulta.
DE WINTER 6
Zona ben presidiata: la Roma da quelle parti combina poco. Ordinato, concentrato, non rischia mai ma nemmeno si prende licenze.
GABBIA 6,5
Pulito e sempre sulla palla. Guida la difesa con maturità, tempi d’uscita giusti, mai in affanno. È diventato una certezza lì in mezzo.
PAVLOVIC 7,5
All’inizio soffre un paio di strappi di Soule, ma non si lascia condizionare. Si butta dentro con i tempi perfetti al 39’, capitalizza il regalo di Leao e fa 1-0 con freddezza. Prestazione corposa.
SAELEMAEKERS 6,5
Spinta intelligente, senza esagerare. Quando il Milan alza il ritmo lui è tra i primi ad andare, dà ampiezza e imprevedibilità. Arriva senza più benzina.
dall’87’ ATHEKAME sv
FOFANA 6,5
Corre per due, va a prendersi palla alto, ogni tanto esagera nei contrasti ma dà peso alla squadra. Va vicino al 2-0 in un paio di occasioni. Peccato per l’ingenuità sulla punizione: braccio largo e rigore concesso. Lo salva Maignan.
MODRIC 7
Quarant’anni solo sulla carta. Fa girare tutto con calma e testa alta, sceglie sempre la soluzione giusta. Il lancio per Leao a inizio ripresa è una carezza col cronometro. Sempre maestro.
RICCI 6,5
Buon lavoro senza palla e linee chiuse. Nel secondo tempo prende coraggio: destro forte che sfiora il palo e un’altra conclusione poco dopo. Momento positivo.
BARTESAGHI 6,5
Avvio complicato con Celik che prova a puntarlo, poi entra in partita. Alterna chiusure pulite a giocate tecniche. Il cross per Fofana prima dell’intervallo è da esterno vero.
NKUNKU 6
Si muove bene tra le linee, attacca lo spazio, si crea l’occasione più nitida ma al 50’ trova il palo a due passi. Manca solo la zampata.
dall’84’ LOFTUS-CHEEK 6
Ingresso tosto, mette fisico e giri al centrocampo quando c’è da tenere il risultato.
LEAO 7,5
Appena decide di accelerare cambia la partita. Nel momento più complicato è lui a trascinare, poi inventa l’assist perfetto per Pavlovic. In campo aperto è devastante, solo Hermoso gli toglie il gol. Esce dolorante nel recupero.
dal 94’ TOMORI sv
All. ALLEGRI 6,5
Parte subendo l’aggressione della Roma ma non si scompone. La squadra resta corta, aspetta e colpisce quando serve. Dopo l’intervallo il Milan è più alto, più convinto: segno che la chiacchierata negli spogliatoi è arrivata dove doveva. Super!!!!