Milan, 10 anni dalla Champions. Solo uno dei protagonisti è rimasto in orbita rossonera… - Pagina 3 di 6 - IlMilanista.it

Milan, 10 anni dalla Champions. Solo uno dei protagonisti è rimasto in orbita rossonera…

Milan-Champions-League
Sono passati già due lustri dall'ultimo grande successo europeo del club rossonero, ma dove sono finiti i giocatori che hanno alzato la Coppa dalle grandi orecchie grazie alla vittoria sul Liverpool?

[tps_title]Il calcio nel sangue[/tps_title]

Tra i protagonisti del trionfo di 10 anni fa, c’è infatti chi l’arte del calcio ce l’ha nel sangue e ha intrapreso la carriera da allenatore.

Filippo Inzaghi

E’ stato il protagonista di quella vittoria contro il Liverpool firmando la doppietta che regalò la Coppa dalle grandi orecchie al Milan: dopo una non brillantissima esperienza da tecnico rossonero, ora Super Pippo allena il Venezia, riuscendo a conquistare al primo colpo la promozione in Serie B e a vincere la Coppa Italia Lega Pro.

Filippo-Inzaghi

Alessandro Nesta

Nesta è stato per tanti anni la colonna della retroguardia del Milan. Ora l’ex difensore è il tecnico del Miami Fc, squadra della North American Soccer League, la seconda divisione del campionato statunitense. A sceglierlo è stato un suo ex compagno del Milan ed attuale dt del club, un certo Paolo Maldini.

Nesta-Milan

Gennaro Gattuso

Rino Gattuso si è sempre contraddistinto per il suo carattere e per la sua grinta, che ha mantenuto anche da allenatore. Dopo le brevi esperienze sulla panchina di Palermo ed OFI Creta, “Ringhio” ha conquistato la Serie B con il Pisa, salvo poi retrocedere quest’anno di nuovo in Lega Pro anche a causa delle gravi situazioni societarie che hanno scosso il club toscano. Appena il 20 maggio scorso ha rassegnato le proprie dimissioni.

Gattuso

Clarence Seedorf

Dopo una straordinaria carriera da giocatore rossonero, l’olandese ha tentato di imporsi al Milan anche da allenatore, subentrando a Max Allegri il 16 gennaio 2014. Purtroppo però l’avventura non è stata delle più esaltanti, terminando il campionato all’ottavo posto e lasciando a fine anno la panchina rossonera ad Inzaghi. Attualmente ancora senza squadra, Seedorf ha fatto un’esperienza di appena 6 mesi anche in Cina alla guida dello Shenzhen.

Seedorf-Milan

Massimo Oddo

L’ex terzino destro rossonero ha intrapreso la carriera da allenatore a Pescara, ottenendo da subito ottimi risultati. Lo scorso anno infatti ha trascinato il club abruzzese in Serie A proponendo anche un ottimo calcio, ma purtroppo l’avventura nella massima serie non si è rivelata altrettanto soddisfacente. Senza aver ottenuto neanche una vittoria sul campo, il 14 febbraio scorso è stato esonerato e al suo posto è tornato Zeman.

Oddo

Cristian Brocchi

In panchina nella spedizione greca figurava anche Cristian Brocchi. Dopo aver guidato la Primavera rossonera, Brocchi è subentrato a Mihajlovic alla guida della prima squadra il 12 aprile 2016, mantenendo il posto fino al termine della stagione. Quindi il passaggio al Brescia, mentre al Milan è arrivato l’attuale tecnico Vincenzo Montella.

Brocchi-Milan

Carlo Ancelotti

A guidare il Milan 10 anni fa alla vittoria della sua settima Champions League c’era Carletto Ancelotti. Ovviamente la sua carriera da allenatore non si è conclusa, anzi ha continuato ad arricchirsi di numerosi successi anche grazie a varie esperienze all’estero. L’ultima è quella in Germania alla guida del Bayern Monaco, squadra con la quale ha da poco vinto il campionato tedesco. Ma c’è chi ha voluto intraprendere avventure diverse… >>>VAI AL PROSSIMO

Ancelotti-Bayern

x