news

Milan – Atletico Madrid, tutte le curiosità sul match di San Siro

Simeone e Koke

Ecco tutte le curiosità e le statistiche sulla gara di questa sera, di San Siro, tra Milan e Atletico Madrid

Redazione Il Milanista

Torna in campo il Milan di Stefano Pioli. Dopo la trasferta di La Spezia contro a squadra di Thiago Motta è tempo di tornare a San Siro. Prima gara in casa dopo sette lunghi anni di attesa per il popolo rossonero. Match che arriva dopo l'emozionante ma infruttuosa trasferta di Liverpool.

Champions League: il Gruppo B del Milan

 Champions League

Questa sera andrà in scena il secondo turno della fase a gironi della Champions League. Nel Gruppo B La squadra rossonera se la vedrà con l'Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone, mentre il Liverpool, già affrontato ad Anfield al primo turno, giocherà in Portogallo contro il Porto di Sergio Conceiçao. La partita con i Colchoneros ha al suo interno diverse curiosità, ecco tutti i dati statistici sulla gara di questa sera di San Siro, tra Milan e Atletico Madrid.

Milan - Atletico Madrid: tutte le curiosità

 Brahim Diaz

Il Milan ha mantenuto la porta inviolata solo una volta nelle ultime dieci partite casalinghe in competizioni europee (3-0 contro lo Sparta Praga nell'ottobre 2020), tutte in Europa League (qualificazioni comprese).

Questa sarà la prima gara casalinga in Champions League dei rossoneri dalla sconfitta per 0-1 contro l'Atlético Madrid nel febbraio 2014.

L'attaccante del Milan Zlatan Ibrahimović ha segnato in cinque delle sue ultime sei partite da titolare in Champions League (cinque gol), anche se questa potrebbe essere la sua prima partita dal primo minuto nella competizione dall'aprile 2016 (contro il Manchester City).

Nella sconfitta ad Anfield nella prima giornata, Brahim Díaz (22 anni e 43 giorni) è diventato il giocatore più giovane a segnare all'esordio in Champions League con il Milan da Yoann Gourcuff nel settembre 2006 (20 anni e 64 giorni contro l'AEK Atene).

Prima di Díaz, l'ultimo calciatore a segnare nelle sue prime due presenze in Champions League in maglia rossonera è stato il compagno di squadra Zlatan Ibrahimović, che lo ha fatto nel settembre 2010.