news milan

In attesa di Milan-Roma, analizziamo l’avversario di oggi dei rossoneri

Redazione Il Milanista

In attesa del fischio d’inizio di Milan-Roma, analizziamo la formazione giallorossa e i pericoli più insidiosi del match

Mancano sempre meno ore al fischio d’inizio di Milan-Roma, partita in programma alle 20:45 a San Siro e valida per la diciassettesima giornata di campionato. I rossoneri tornano a giocare in casa dopo aver vinto la trasferta di Salerno per 2-1. Anche i giallorossi sono reduci da una vittoria casalinga e oggi cercheranno di ottenere dei punti su un campo ostico. In attesa del big match, vediamo le caratteristiche dei giallorossi.

[an error occurred while processing this directive]

Gli uomini di Mourinho hanno tenuto la porta inviolata nella prima sfida del 2023 contro il Bologna e oggi tenteranno di ottenere il secondo clean sheet consecutivo per la prima volta da agosto. I giallorossi stanno avendo molta difficoltà a trovare la via del gol, avendo segnato finora solo 19 reti. In questa sfida i rossoneri dovranno essere bravi a gestire i calci piazzati. I giallorossi infatti sono molto bravi in questo ambito, avendo realizzato il 42% dei gol proprio sugli sviluppi di palla inattiva.

In generale la squadra capitolina ha realizzato seigol di testa, mentre la squadra di mister Pioli è quella che ne ha subiti di più proprio in questo modo (il 31%). Inoltre la Roma predilige le ripartenze veloci per sfruttare la rapidità e l’imprevedibilità dei propri giocatori. Infine c’è da segnalare che i giallorossi sono la terza squadra ad aver realizzato più attacchi in contropiede (16), alle spalle proprio del Milan (25).