news milan

SUPERLEAGUE | ESPN per l’esclusione dalle coppe Europee: la situazione del Milan e delle altre

Champions League

Le ultime novità sul caso scatenato dalla nascita, e poco dopo dalla prematura morte, della SuperLeague.

Redazione Il Milanista

MILANO - Si continua a parlare di Super League. L'incredibile competizione sorta e sepolta nell'arco di 48 ore e che aveva visto comprese le più grandi squadre europee, potrebbe lasciare strascichi importanti. Negli ultimi giorni si continua a dibattere relativamente a possibili sanzioni entro cui rientrerebbero i club, 12, fondatori. Fra questi anche Juventus, Inter e Milan. A oggi, secondo fonti vicine alla vicenda, l'organo di governo del calcio europeo avrebbe trovato un'intesa con sette società: Arsenal, Atletico Madrid, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United e Tottenham. Anche l'accordo con l'Inter sarebbe vicino. I quattro club che fanno ancora parte della Super League ritengono di essere in una posizione di forza, in quanto i documenti originali depositati presso Uefa e Fifa affermano che la Super League chiedeva all'ente il "permesso" per organizzare la competizione e un "riconoscimento" piuttosto che un distacco dall'organizzazione.

 Il logo della SuperLeague

L'INDISCREZIONE DI ESPN - Nella serata di ieri, tramite ESPNN, è emersa l'indiscrezione secondo cui Real Madrid, Barcellona, Juventus e Milan rischierebbero l'esclusione per due anni dalle coppe europee. Ma a quanto ci risulta questa non è una ipotesi praticabile. C'è un ordine del tribunale di Madrid che lo dice esplicitamente. I componenti dei comitati disciplinari dell'UEFA - che sono giudici e avvocati - sarebbero soggetti a sanzioni severe, tra responsabilità civile e - probabilmente - anche penale qualora ignorassero la pronuncia del tribunale di Madrid.

LE PAROLE DE IL GIORNALE SULLA COPPIA ITALIA COME LA SUPER LEAGUE - Il Giornale titola: "La Lega va in testacoda: trasforma la Coppa Italia in una «SuperLeague». Nuovo format: via la C. Sarà solo per club di A e B. E il romanticismo? Campionato il 22 agosto. Mentre l'Uefa vuole punire i 12 ribelli e Infantino no". L'articolo - a firma Franco Ordine - chiosa: "Il prossimo campionato di serie A avrà inizio il 22 agosto, la coppa Italia sarà in formato ridotto, con l’esclusione delle squadre di Lega pro, aperta solo a serie A e B (inizio 15 agosto, subito in campo 12 di A per rendere più appetibile le trasmissioni tv). Come dire: una sorta di superlega applicata alla coppa Italia. E il romanticismo sulla serie C? Finito nel cassetto in omaggio alla riduzione degli impegni e delle partite".