IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Sacchi: ” Il Milan a volte sembra avere la pancia piena…”

Arrigo Sacchi, ex allenatore del Milan
Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Arrigo Sacchi ha provato a fare il punto sul momento del Milan: si è rotto qualcosa?

Redazione Il Milanista

Intervistato dalla Gazzetta dello SportArrigo Sacchi ha provato a fare il punto sul momento del Milan: si è rotto qualcosa?

Arrigo Sacchi, ora che lo scudetto sembra utopia, la Supercoppa può lenire le ferite di Inter e Milan?

"Per iniziare, lo scudetto non è un’utopia: il campionato non è ancora chiuso. Ma è anche vero che il Napoli gioca un calcio d’élite, mentre altre grandi, compresa l’Inter e a volte il Milan, scelgono scorciatoie, si accontentano. Spalletti insegna che non si può mai puntare sul singolo senza l’aiuto del collettivo. Che è la trama a rendere di successo un film, non gli attori. Anche un’eventuale vittoria in Supercoppa non cambia questa realtà di fondo".

Sacchi, la trama di Milan e Inter è così deludente per lei?

"L’Inter la trama non ce l’ha, punta quasi tutto sul tatticismo. Sabato giocavano contro una squadra inferiore e, dopo una rete iniziale, hanno lasciato il comando al Verona: è umiliante per i giocatori che devono correre indietro e per i tifosi. Il Milan ha investito negli anni meno dell’Inter, anche perché ha forse più fiducia nelle idee, e l’anno scorso ha compiuto un miracolo. Ora, però, si confronta con la precarietà del successo, come accaduto agli azzurri dopo l’Europeo. Quando vinci inaspettatamente, a volte pensi di essere arrivato…".

Sacchi, il Milan è quindi calato perché ha la pancia piena?

"A volte sembra così, vedo eccesso di protagonismo. Non parlo solo di Leao, è una questione generalizzata. Fare le cose a metà non basta, questa squadra può vincere solo se è un collettivo e spesso non lo è stato: si allunga troppo, le punte faticano. Ma al Milan possiamo chiedere meno degli altri".