news milan

Pioli nel segno della Mamba Mentality: Kobe Bryant ispira i rossoneri

Kobe Bryant

Al termine della gara con l'Atalanta, Pioli rivela di aver fatto guardare ai suoi calciatori un'intervista del compianto campione NBA.

Redazione Il Milanista

Stefano Pioli, oltre al calcio e al ciclismo, è sempre stato un grande fan della pallacanestro. Al termine della vittoria contro l'Atalanta si è presentato ai microfoni di Dazn con la calma e la saggezza di chi sa che c'è ancora un ultimo e importante passo da fare. Alla domanda sulla lotta scudetto risponde con una citazione che scalda il cuore di tutti gli amanti dello sport. Il tecnico rossonero ha infatti rivelato di aver mostrato ai suoi calciatori un'intervista del compianto Kobe Bryant, campione NBA e una delle icone dello sport mondiale di ogni epoca. Il campione dei Lakers è sempre stato una fonte di ispirazione assoluta per tutti gli atleti. La sua famosa mamba mentality ben descrive l'etica del lavoro della leggenda gialloviola, forse il più forte di sempre sotto questo punto di vista.

L'intervista mostrata da Pioli ai suoi ragazzi riprende le parole rilasciate da Bryant al termine di gara 2 delle NBA Finals 2009. I Los Angeles Lakers avevano vinto e si erano portati in vantaggio per 2-0 nella serie contro gli Orlando Magic. In conferenza stampa alla domanda "Siamo ancora in attesa di un tuo sorriso, siete sopra 2-0, non sei felice?", Kobe risponde così: "Cosa c'è da essere felici? Il lavoro non è finito. É finito? Non penso proprio"La serie poi finì 4-1 e i Lakers alzarono al cielo il titolo.

Prima dell'ultimo ostacolo Pioli sceglie l'icona e l'emblema della durezza mentale per mantenere alta la concentrazione del suo gruppo. Una caratteristica che ha permesso al Milan di arrivare così vicino a uno scudetto che adesso dista solo un passo. La citazione a uno dei più grandi di sempre ha anche un risvolto romantico. Chi conosce la storia di Kobe sa che era legatissimo all'Italia ed era un tifoso rossonero. Gran parte della sua adolescenza l'ha trascorsa a Reggio Emilia, città in cui il Milan è atteso per l'ultima e decisiva sfida contro il Sassuolo. Pioli cita Kobe, il Black Mamba ispira e i rossoneri potrebbero festeggiare lo scudetto nella sua città, il finale perfetto di una stagione incredibile.