01:16 min

news milan

Domani sera il Milan sfida il Salisburgo: non è la prima volta per i rossoneri

Redazione Il Milanista

Domani sera il Milan è atteso sul campo della Red Bull Arena per la prima giornata di Champions League contro il Salisburgo.

Dopo l’eccezionale partenza in campionato e la bellissima vittoria nel Derby di sabato pomeriggio, ora per il Milan è arrivato il momento di giocare in Champions League. Domani sera i rossoneri faranno il loro esordio in Europa. Infatti I Campioni d’Italia sono chiamati a sfidare il Salisburgo alla Red Bull Arena per la prima gara del girone E. Non si tratta di una prima volta per il Milan, che in passato ha già sfidato la squadra austriaca. Vi è infatti già un precedente tra le due formazioni, che hanno avuto modo di scontrarsi nel 1994. Ripercorriamo insieme la vittoria rossonera ricordata dalla società meneghina sul sito acmilan.com:

[an error occurred while processing this directive]

LO SCENARIO

7 dicembre 1994, Ernst Happel Stadion di Vienna. Per la 6ª e ultima giornata del Gruppo D di Champions League si affrontano SV Austria Salzburg e Milan: ci si gioca la qualificazione ai Quarti di finale alle spalle dell'Ajax. Capello schiera un 4-3-1-2 con Rossi; Panucci, Baresi, Galli, Maldini; Donadoni, Albertini, Desailly; Savićević; Massaro, Simone. Il Prater è caldo, circa 48mila spettatori, in campo ci si gioca molto e i rossoneri campioni in carica sfoderano una prestazione concreta e di sofferenza.

MASSARO COLPISCE

Al 26' tutto il tridente rossonero mette lo zampino nel gol decisivo: tira Savićević, Konrad non trattiene, Simone colpisce il palo sulla prima ribattuta e Massaro di testa non sbaglia, 0-1 Milan. Per difendere il risultato, Capello nella ripresa toglie Simone e inserisce Tassotti: ecco il 5-3-2 rossonero, per preservare con le unghie e con i denti la qualificazione ai Quarti.

MISSIONE COMPIUTA

Nel finale la difesa alza le barricate e il Salisburgo non passa più, anzi è proprio il Milan ad avvicinarsi in due occasioni al secondo gol. In entrambi i casi è Gianluca Sordo, subentrato a Savićević, prima a concludere di poco a lato e poi a vedersi annullata una rete per fuorigioco. Poco male, l'arbitro Ion Crăciunescu fischia la fine e per la formazione di Capello si aprono le porte della fase a eliminazione diretta.