news milan

Milan, ecco chi è Jean Onana: alla scoperta dell’erede di Frank Kessié

Jean Onana
Jean Onana ha conquistato l'interesse di Maldini e Massara che vogliono chiudere con il Bordeaux per portarlo al Milan, conosciamolo meglio.

Redazione Il Milanista

Il Milan continua a lavorare alla ricerca di un mediano da aggiungere al centrocampo di Stefano Pioli. Un profilo che per caratteristiche possa rimpiazzare l'addio di Frank Kessié. Il ruolo che l'ivoriano ricopriva nei rossoneri, garantiva alla squadra un lavoro di quantità e di solidità, abbinato a capacità fisiche e di interdizione. Tutte caratteristiche che appartengono a Jean Onana. Centrocampista di proprietà del Bordeaux, è in cima alla lista degli obiettivi di Maldini e Massara. Scopriamo insieme chi è il nuovo erede di Kessié.

La carriera

Nato a Yaoundé l’8 gennaio 2000, è approdato da pochi anni in Europa. Dopo aver giocato in Camerun, Onana è stato acquistato dai portoghesi del Leixões, nel 2019. Nel gennaio 2020 è arrivata la cessione al Lille, club con cui un mese dopo ha esordito in campionato contro il Marsiglia ma che soltanto pochi mesi dopo l’ha girato in prestito ai belga del Mouscron. Proprio in Belgio, Onana riesce a trovare continuità raccogliendo 28 presenze e segnando 2 gol. Terminato il prestito, il classe 2000 è stato ceduto ancora una volta ma titolo definitivo al Bordeaux per circa 2 milioni di euro. Con la maglia dei girondini è riuscito a trovare finalmente spazio giocando 23 partite e segnando 3 gol in Ligue 1.

Caratteristiche tecniche

Onana è in cima alla lista di Maldini e Massara, avendo superato anche Vranckx del Wolfsburg sia per caratteristiche sia per la sostenibilità dell’investimento. Il camerunese è un centrocampista di quantità, alto quasi un metro e novanta e molto forte fisicamente. Un classico mediano di rottura che, dopo la partenza di Kessie, al momento manca all’interno della rosa milanista. La seconda motivazione a favore di un suo arrivo è legata a due fattori consequenziali: il Bordeaux ha bisogno di monetizzare cedendo i migliori giocatori dopo la retrocessione in Ligue 2 per difficoltà finanziarie e il Milan potrebbe prelevarlo ad una cifra abbordabile senza sforare il budget prefissato.