IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

10 curiosità da sapere in vista del derby di Milano di stasera

MILAN, ITALY - JANUARY 13: Stefano Pioli, Head Coach of AC Milan, celebrates with his players at the end of the Coppa Italia match between AC Milan and Genoa CFC at Stadio Giuseppe Meazza on January 13, 2022 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Tra poche ore andrà di scena il tanto atteso derby di Milano. Ecco 10 curiosità che ogni tifoso dovrebbe sapere

Redazione Il Milanista

“Inter-Milan è tradizionalmente una partita per cuori forti e nei giorni precedenti veicola attese, passione e aspettative. Il countdown è quasi scaduto e domani alle 18.00 si scende in campo. Avviciniamoci al calcio d'inizio con il nostro abituale appuntamento con statistiche e curiosità”.

Ecco le prime 4 curiosità

1- Questa sarà la 17ª sfida tra Inter e Milan disputata a febbraio in Serie A: il 50% di quelle giocate finora è terminato in parità (8/16), con quattro successi per parte. 2- Il Milan ha vinto due delle ultime tre sfide di Serie A contro la squadra capolista a inizio giornata (1P), dopo che aveva trovato la sconfitta in tutte le precedenti sette. 3- Dopo il successo per 2-1 dello scorso campionato, il Milan potrebbe vincere due gare consecutive di Serie A in casa dell'Inter per la prima volta dal 2005 (una serie di sei in quell'occasione). 4- Il Milan ha segnato 27 gol fuori casa, più di qualsiasi altra squadra in questa Serie A - quella rossonera è inoltre una delle due formazioni, al pari del Sassuolo, ad aver sempre trovato la rete in trasferta nel campionato in corso (11/11 entrambe)”.

Altre 3 curiosità

5- I 47 gol realizzati dal Milan in 23 giornate rappresentano un record per i rossoneri a questo punto del campionato dal 2005/06 (48 in quel torneo) - in tutte le 16 occasioni in cui i rossoneri hanno segnato così tanto dopo 23 gare, si sono classificati nelle prime quattro posizioni in classifica a fine stagione. 6- Inter (53 gol) e Milan (47)hanno i due miglior attacchi di questa Serie A - in particolare quella rossonera (otto) e nerazzurra (sette) sono le due formazioni di questa Serie A che hanno realizzato più reti dopo sequenze su azioni di almeno 10 passaggi. 7- Milan (955) e Inter (940) sono le due squadre che in questo campionato sono rimaste in vantaggio per più minuti - l'Inter è inoltre la formazione che in partite casalinghe è stato sotto nel punteggio per meno tempo (solo 62 minuti)”.

Le ultime 3 curiosità

8- Il Milan è terzo per numero di giocatori differenti mandati in gol in Serie A (15), dietro solo a Inter e Atalanta (16). 9- Theo Hernández (3938m) è il difensore che ha percorso la maggiore distanza con movimenti palla al piede in questa Serie A: in generale solo Maxime Lopez (5149) e Marcelo Brozović (4101) hanno fatto meglio del terzino francese. 10- Rafael Leão è il giocatore che nella Serie A 2021/22 ha portato a buon fine più dribbling: 54, almeno otto più di qualsiasi altro e almeno 33 più di qualunque giocatore dell'Inter (21, Brozović)”. Questo il comunicato della società rossonera.