news milan

Il Milan festeggia Ancelotti: “Una leggenda rossonera compie 63 anni”

Carlo Ancelotti
L'uomo dei record compie oggi 63. Gli auguri del Milan sui propri profili social per la leggenda rossonera.

Redazione Il Milanista

Il 10 giugno è un giorno importante per il Milan: il compleanno di Carlo Ancelotti. La leggenda rossonera compie oggi 63 anni e i rossoneri hanno voluto omaggiare il tecnico nativo di Reggiolo. Ancelotti è uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio e uno dei personaggi più di spicco del calcio italiano. Il suo palmares non ha eguali ed è stato arricchito dal successo in Champions League con il suo Real Madrid.

La sua avventura da calciatore rossonero è durata per cinque stagioni, ritirandosi a solo 33 anni. In quelle cinque stagioni ha messo in bacheca 2 Scudetti, 1 Supercoppa Italiana, 2 Coppe Campioni, 2 Supercoppe Europee e 2 Coppe Intercontinentali.  Da allenatore del Milan invece ha conquistato 1 Scudetto, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa italiana, 2 Champions League, 2 Supercoppe europee e 1 Mondiale per club. Molto più lunga l'avventura in panchina: 420 panchine totali dove ha ottenuto 238 vittorie, 101 pareggi e 81 sconfitte.

Ai risultati ottenuti con il Diavolo, si aggiungono quelli in giro per l'Europa sulle panchine di Real Madrid, Chelsea, Paris-Saint Germain e Bayern Monaco. Uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio: 4 Champions League, 2 Mondiali per club, 3 Supercoppe europee solo in ambito delle competizioni internazionali e continentali. In quelle nazionali ha invece il primato di essere riuscito a vincere un titolo in tutti i 5 principali campionati europei:

  • Serie A (Milan 2003/2004)
  • Ligue 1 (PSG 2012/2013)
  • Liga (Real Madrid 2021/2022)
  • Premier League (Chelsea 2009/2010)
  • Bundesliga (Bayern Monaco 2016/2017)
  • A questi si aggiungono le rispettive coppe nazionali tra Coppa Italia, Copa Del Rey, FA Cup e Coppa di Germania. Carlo è tra i primissimi della storia e lo ha dimostrato anche in questa stagione con la vittoria della sua sesta Champions League tra campo e panchina; nessuno come lui.

    Il Milan ha voluto omaggiarlo con un post sui propri profili social. La didascalia del post va dritta al punto: “Una leggenda rossonera compie oggi 63 anni. Buon compleanno”.