IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Milan-Bologna: Pioli raggiunge 100 panchine in Serie A con i rossoneri

Stefano Pioli, allenatore del Milan

La sfida contro i rossoblù è un tuffo nel passato di Stefano Pioli, che stasera festeggia le 100 panchine da allenatore rossonero.

Redazione Il Milanista

Il Milan non può sbagliare nel monday night. Vincere e tenere il passo delle avversarie al titolo è la cosa più importante nella sfida contro il Bologna. A guidare gli emiliani ci sarà EmilioDeLeo, assistente di Sinisa Mihajlovic, nuovamente alle prese con la malattia che lo ha tenuto lontano dal rettangolo di gioco. Alla guida del Milan c'è sempre Stefano Pioli. Per il tecnico rossonero oggi sarà una giornata speciale. 

Il primo aspetto si lega alle statistiche. La partita di stasera è la 100esima panchina da allenatore del Milan in Serie A per Stefano Pioli, sempre più un punto fermo del progetto rossonero. Un traguardo importante per un allenatore che arrivò a Milano in punta di piedi nel 2019, quando al Milan tirava un'aria totalmente diversa rispetto a quella che si respira in questa stagione. Subentrato all'ottava giornata nella stagione 2019-20, dopo la breve apparizione di Marco Giampaolo, Pioli non si è più fermato. Oggi sarà la partita numero 100 da allenatore del Milan in Serie A e il percorso fatto è sempre stato in ascesa, merito del lavoro in campo e di quello dirigenziale di Maldini, Massara e Gazidis. Perché se questo Milan è tornato a respirare un'aria ambiziosa bisogna dare i giusti meriti a chi se li è guadagnati.

L'altro dato interessante sul match di stasera è che per Pioli sarà una sfida da ex. Bologna è una città che lo ha forgiato come allenatore. La sua carriera inizia proprio sulla panchina delle giovanili dei rossoblù nel lontano 1999 alla guida degli allievi nazionali, poi alla guida della primavera bolognese due anni più tardi. Infine ancora Bologna nel suo curriculum da allenatore. Tre stagioni dal 2011 al 2014 alla guida dei rossoblù in Serie A che lo hanno proiettato nel calcio che conta nella sua esperienza a Roma, sponda biancoceleste.

Lo storico sorride al tecnico del Milan. Nei confronti da allenatore contro il Bologna ha vinto 13 delle 18 partite contro i rossoblù, di buon auspicio per i tifosi rossoneri a poche ore da un match fondamentale per lo scudetto.