IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

ESCLUSIVA SCARAMUZZINO | “Pirlo? Si fa scivolare tutto addosso ed è all’inizio. Promette bene”

Andrea Pirlo vince la Coppa Italia

A seguito del clamoroso ribaltone sulla panchina bianconera, è intervenuto ai nostri microfoni Giovanni Scaramuzzino, giornalista Rai.

Redazione Il Milanista

MILANO - Andrea Pirlo non è più l'allenatore della Juventus. La notizia era certo nell'area da tempo, ma la società non ha voluto perdere tempo e ha scelto Massimiliano Allegri per sostituirlo sulla panchina bianconera.  L'allenatore torna sulla panchina bianconera dopo due stagioni. Firmerà un contratto quadriennale fino al 2025 con un ingaggio di circa 9 milioni a stagione. Allegri ha conquistato cinque scudetti, quattro Coppa Italia e ha vinto due volte la Supercoppa Italiana. Ha raggiunto in due occasioni anche la finale di Champions League, senza mai riuscire nell'impresa di conquistare il trofeo. Della questione legata alla Vecchia Signora e del bilancio di questa annata con Andrea Pirlo seduto in panchina, abbiamo discusso insieme a Giovanni Scaramuzzino. Il radiocronista di Rai Radio 1 è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni e queste sono state le sue dichiarazioni.

 Andrea Pirlo, ex tecnico della Juventus, con il 10 bianconero Dybala

SULLA FORZA MENTALE DI PIRLO - Direi che Andrea Pirlo ha un grande merito, seppur gliene vengano riconosciuti pochi. Sembra infatti che tutto gli scivoli addosso, e questa è una grande forza, prima di tutto a livello caratteriale, forza che è molto importante nel calcio moderno. Discutere poi se sia un bravo allenatore o meno è un altro discorso.

SUI RISULTATI OTTENUTI - Ad oggi possiamo dire che il nome di Andrea Pirlo sarà associato alla striscia vincente della Juventus che si è fermata dopo 9 titoli consecutivi. Gli vanno però dati i giusti e ampi meriti. Vanno infatti considerate la vittoria della Coppa Italia, mai facile, la vittoria della Supercoppa Italiana contro il Napoli, oltre alla qualificazione, mai scontata, in Champions League.

SULLA SCELTA DI ESONERARLO - Evidentemente ciò che alla Juventus è considerato minimo sindacale, in altre squadre salverebbe addirittura la stagione. Diciamo forte però che questa che si è appena conclusa è stata la prima, primissima, stagione da allenatore di Andrea Pirlo. Questo deve essere ricordato costantemente!

 Pirlo e Gattuso, i due ex Milan