In vista degli Europei, Aleksader Ceferin, presidente della UEFA, ha parlato ai microfoni dell’agenzia di stampa tedesca DPA. Il presidente si è soffermato sul caso dei governi che interferiscono con i club.


news milan
Ceferin: “Sempre più governi in Europa vogliono intervenire nello sport”
Le parole di Ceferin: "Non voglio commentare le singole decisioni dei tribunali. Ma è davvero un problema il fatto che sempre più governi in Europa vogliano intervenire nello sport. E queste decisioni gli si ritorceranno contro. Il calcio è così forte grazie al nostro sistema. I governi europei hanno così tanti problemi da affrontare che non dovrebbero governare anche lo sport. La sfida più grande è proteggere i club dall’acquisizione da parte di gruppi o hedge fund che non hanno una struttura proprietaria trasparente. E poi, la proprietà di più club rende più difficile far rispettare il Fair Play Finanziario. E dobbiamo ancora trovare una soluzione definitiva a questo".
Il presidente ha concluso: "Poiché l'interesse per gli investimenti nel calcio continua a crescere e questi investimenti sono essenziali per la crescita di questo sport. Gli investitori devono rispettare le regole, ma la questione è complessa. Non abbiamo l'autorità delle forze dell'ordine. Possiamo chiedere documenti ai club, ma non possiamo sequestrare i loro computer per indagare sulle loro attività".
© RIPRODUZIONE RISERVATA