Post-partita, Allegri: “Troppi errori nei primi 35', dopo il vantaggio...”

Post-partita, Allegri: “Troppi errori nei primi 35′, dopo il vantaggio…”

Massimiliano Allegri
L'intervista del post-partita a mister Massimiliano Allegri. Ecco la sua analisi su cosa ha funzionato e cosa no nella gara di stasera.

Nel post-partita di Milan-Roma 1-0 è intervenuto ai microfoni di DAZN mister Massimiliano Allegri, commentando questa vittoria importantissima dei suoi ragazzi. Ecco che cosa ha detto.

Le parole di Allegri

“Nei primi 35 minuti la Roma meritava il vantaggio, noi abbiamo sbagliato tecnicamente tutto quello che c’era da sbagliare. Eravamo sotto una grande pressione, secondo me bisognava magari abbassare De Winter o Bartesaghi per far fare più strada a quelli che ci davano pressione. Poi una volta andati in vantaggio ci siamo disposti anche meglio in fase difensiva, nel secondo tempo siamo entrati molto bene. Abbiamo avuto tante occasioni per raddoppiare. Oggi abbiamo difeso discretamente bene”.

Sull’approccio:
“Noi stasera abbiamo avuto un approccio complicato. Nelle altre partite abbiamo avuto un buon inizio e male nel secondo tempo. Paradossalmente stasera nel secondo tempo ho chiesto ai ragazzi di continuare a dare pressione. Ci siamo messi con i quattro centrocampisti e abbiamo spalmato di più il campo e siamo riusciti ad avere più pressione, perché alzando Saelemaekers e allargando Ricci eravamo già sui loro mediani che si aprivano. Sono passaggi di una squadra che deve migliorare in autostima e convinzione nelle qualità che ha, attraverso queste partite. Abbiamo avuto tre o quattro partite con diverse assenze, cosa che ci ha permesso di testare anche alcuni giocatori in uno stadio difficile come San Siro. Bartesaghi nei primi 30 minuti non ha fatto bene, così come De Winter, che ha giocato credo tutti i palloni all’indietro, perché giocava con le spalle all’avversario. Poi Bartesaghi per 60 minuti ha fatto una bella partita. Bisogna ripartire da quello. Nei primi 35 minuti potevamo fare meglio e dobbiamo capire perché abbiamo fatto così”.

Su Leao e Nkunku:
“Per quanto riguarda Rafa ha fatto una buona partita, così come Nkunku. Se abbiamo giocatori con queste caratteristiche bisogna che in qualche modo sistemi la squadra davanti. Chris è un giocatore molto tecnico, è piccolino ma di testa ne ha prese diverse e ha difeso bene la palla. Può solo migliorare. Ho avuto tante squadre col centravanti e tante senza il centravanti puro, l’importante è riempire l’area e stasera l’abbiamo fatto. Fofana poteva fare dei gol e non li ha fatti, ma ci arriveremo. Anche senza centravanti in qualche modo l’area la riempiremo”.

Il ricordo di Galeone:
“Per me è una giornata triste, ci ha lasciato un mister a cui ero legato non solo professionalmente e ma soprattutto umanamente. Quando mi ha allenato, dopo mezz’ora di allenamento ho capito che era diverso dagli altri. Mi ha detto che se volevo giocare a calcio non potevo fare il trequartista e mi ha messo mezzala. Mi ha insegnato molto. I principi della fase difensiva li ho imparati da lui”.

x