europei 2021

Euro2020 | Nesta: “Questa sera meritiamo di vincere”

Redazione Il Milanista

L'ex-difensore del Milan, e campione del mondo del 2006, ha suonato la carica per gli Azzurri di Mancini, in vista della finalissima di stasera

Manca pochissimo al fischio d'inizio di Italia-Inghilterra e la tensione è al massimo. La finalissima di Euro2020 vedrà gli outsider di Mancini sfidare i favoriti del torneo, guidati da Southgate; i leoni stasera non ci regaleranno nulla e lotteranno con ogni mezzo per  assicurarsi un torneo nazionale, che manca da oltre 60 anni nel Regno Unito.

A smorzare la tensione e a caricare gli Azzurri è intervenuto anche Alessandro Nesta. L'ex-calciatore ha commentato tramite i canali dell'UEFA la sfida, esaltando il percorso italiano e ribadendo il grande lavoro operato dal nostro CT.

La finale di Euro2020

L'ex-difensore del Milan, che in carriera ha collezionato 78 presenze in nazionale, ha confrontato anche la squadra di Mancini con gli azzurri vincitori della Coppa del Mondo nel 2006: "Nel 2006 avevamo una squadra al completo, anche con una grande panchina. Difensivamente avevamo Marco Materazzi, Fabio Cannavaro, Andrea Barzagli, grandi giocatori. Se dovessi scegliere tra la squadra del 2006 o quella attuale, anche se quella attuale ha margini di crescita, direi che la squadra del 2006 era più forte".

Passando alla partita di stasera ha dichiarato: "Stiamo giocando contro una grande squadra, che ha una grande storia calcistica, la stessa che abbiamo in Italia. E stanno giocando in casa. Quindi sarebbe una grande cosa se potessimo vincere questa finale. I nostri difensori hanno il tipo di esperienza nelle partite importanti che pochi altri giocatori possono vantare, questo è un fattore importante. È una partita difficile ma abbiamo le qualità per vincerla. Ci meritiamo di farlo".

In chiusura ha esaltato il mister ex-Inter: "Con il lavoro che ha svolto Roberto Mancini, questo gruppo è diventato uno dei più forti e l'Italia è la squadra che ha giocato il miglior calcio a questo Europeo. Quindi, indipendentemente dal risultato, tutti dovrebbero portare via un'opinione positiva. Hanno giocato un calcio positivo e guadagnato il rispetto della gente. Che vinca o perda, hanno il mio sostegno".