cronaca live

CONFERENZA STAMPA GATTUSO

CONFERENZA STAMPA GATTUSO

Redazione Il Milanista

-

-

Romagnoli - E' un '95 con 200 partite in Serie A. Si sta allenando con continuità, le qualità le conosciamo tutte del ragazzo. Ha ancora grandi margini di miglioramento, ma al momento posso dire che è uno dei migliori difensori italiani. Sta cominciando a capire che è meglio non lasciare niente al caso e mi piace questa mentalità.

Gattusismo? - Ho fatto 13 o 14 partite, la strada è lunga. Sicuramente le mie squadre hanno sempre subito pochissimi gol. L'anno scorso nelle ultime 4 partite avevo la migliore difesa della Serie B, poi sono retrocesso. Ero descritto come incapace di costruire palle gol, mentre quest'anno stiamo creando molto. Le squadre secondo me si costruiscono prima pensando a non prendere gol. Forse mi piace un po' più palleggiare del 'Cholo'. Comunque è molto presto per parlare di 'Gattusismo'.

-

Rincorsa sull'Inter - Nello spogliatoio non sento discorsi del genere. In questo momento pensiamo partita dopo partita. Non siamo nelle condizioni di poter sbagliare nulla, se sbagliamo una o due partite siamo fuori dai giochi.

-

Andrè Silva - Quando si parla di veleno bisogna parlare anche dei 20' fatti con la Sampdoria. Bisogna anche dare una lettura alle caratteristiche di un giocatore. Rivedo tante volte le partite, e noto cose che non avevo visto. Quando è entrato Kalinic lui ha giocato un calcio diverso. Forse ha bisogno di un attaccante vicino. Secondo me si può esprimere meglio quando ha un'altra punta vicino.

-

Su Di Francesco - Ultimamente sta giocando col 4-2-3-1, ma il 4-3-3 di Di Francesco si conosce. Io non mi preoccupo molto della fase difensiva, quanto dell'attacco della Roma. Io ho preparato questa partita per metterli in difficoltà, ma loro con gli esterni ed i terzini ci possono far venire il mal di testa.

Bonucci diffidato - I 3 punti con la Roma sono uguali a quelli del derby. Lui non si deve preoccupare dell'ammonizione e giocare col freno a mano tirato. Se c'è da rischiare un cartellino lo deve fare.

-

Miglioramenti - Sicuramente dobbiamo continuare su questa strada. Negli ultimi due o tre mesi creiamo molto, ma i gol sono pochi. Sicuramente dobbiamo migliorare in questo, sulla balistica, sulla finalizzazione.

Scelte - Non devo sbagliare, devo mettere gente che ha forza, che magari ha qualcosa in meno come caratteristiche ma che sia pronta a battagliare per 95 minuti. Nel fare le mie scelte dovrò vedere occhiometro e dati.

-

Io ho guardato molto da altri allenatori. Ce ne sono tanti bravissimi, e molte volte bisogna avere l'umiltà di guardare e mettere in pratica quello che si vede.

-

Su Totti - Se ci incontriamo ci saranno le solite battute. Totti è quello che scrive tanto sulla chat dei campioni del Mondo. Francesco non si sforza ad essere simpatico, lo è.

-

A che punto è il Milan? Non mi sarei aspettato questa crescita della squadra a livello concettuale. I concetti che mettiamo in campo sono migliorati. Difficilmente sbagliamo sui meccanismi difensivi, e pensavo che ci sarebbe voluto più tempo. Il resto sono qualità che hanno i ragazzi. Fanno parte delle loro capacità. Sono molto contento della mentalità con cui la squadra riesce a giocare.

-

In questo momento ce la giochiamo alla pari anche con le 'piccole'. In questo momento bisogna dimostrare tutto sul campo.

-

Eccitato o impaurito dai prossimi impegni? So che dovremo affrontare partite difficilissime, ma in questo momento penso che questa squadra si può togliere delle soddisfazioni. Possiamo sicuramente fare meglio, perchè se vogliamo giocare con queste squadre qua dobbiamo ancora migliorare qualcosa. Però ci arriviamo bene. Bisogna mettere in campo una squadra pronta a battagliare, sono partite in cui non si può sbagliare nulla.

-

Sull'aver riacceso l'entusiasmo - Dobbiamo continuare, altrimenti si rispegne come è già successo. Giocheremo due partite importanti in cui porteremo tantissimi tifosi allo stadio. In questo momento il Milan ha bisogno del suo pubblico.

-

Sulla Roma - I risultati dicono che non sono nel migliore momento. Ma nel primo tempo con lo Shakhtar ha tenuto bene nel primo tempo. Lo Shakhtar è una squadra molto forte, ma la Roma l'ha messa in difficoltà. Dobbiamo stare attenti perchè la Roma spinge bene coi terzini, hanno giocatori bravi nell'uno contro uno che ci possono mettere in difficoltà.

-

Recupero - C'è solo Antonelli che rimane fuori. Calabria è a disposizione, Musacchio ieri ha fatto metà seduta e oggi tutta la rifinitura. C'era un po' di stanchezza e qualcuno ha lavorato a livello aerobico. La squadra sta molto bene.

-

14:34 - Inizia la conferenza stampa

-

14:00 - Alle 14:30 inizierà la conferenza stampa di mister Gattuso. Il tecnico presenterà la sfida alla Roma di domani.