calcio

Giacinti: “La conquista di Euro2020 aiuterà tutto il calcio italiano”

Giacinti: “La conquista di Euro2020 aiuterà tutto il calcio italiano”

La calciatrice e capitana rossonera si è complimentata col grande lavoro degli Azzurri, augurandosi che la vittoria smuova cuori e mentalità

Redazione Il Milanista

L'Italia si laurea campionessa di Euro2020, tornando di diritto nell'Olimpo dei grandi. Un segnale forte quello dato dagli Azzurri, che hanno ribadito come, nonostante qualche scivolone, il calcio italiano può ancora dire la sua e tenere il passo del progresso.

Un gruppo di giovanissimi, capitanati da Roberto Mancini, ha dimostrato tanto al panorama nazionale e internazionale. I nostri calciatori hanno ricordato a tutti come non serva avere una squadra di campionissimi super affermati per vincere un torneo; ma di come, delle volte, per arrivare in cima, basti puntare su un gruppo di talenti acerbi e dare la possibilità ai nostri ragazzi di spaccare il mondo.

Rivoluzione calcistica post Euro2020

Sappiamo che non basterà un trofeo a cambiare le gerarchie del calcio italiano, rinnovando la mentalità di tutti ma possiamo pur sempre sperarlo. Nella possibile svolta ci crede anche l’attaccante del Milan e dell’Italia femminile Valentina Giacinti;  la calciatrice, dopo essere stata premiata ieri al Versilia Football Planet, ha parlato del successo degli azzurri ad Euro2020 e della prossima stagione in rossonero.

La vittoria dell’Italia darà una spinta a tutto il movimento, anche quello femminile, perché quando vincono gli azzurri vincono tutti. Per quanto ci riguarda l’effetto Mondiale si sta esaurendo ed è chiaro che il Covid e gli stadi vuoti hanno accelerato questo processo, ma speriamo di tornare presto alla normalità".

 Italia Coppa Euro2020

La bomber del Diavolo ha ribadito le differenze col calcio internazionale, augurandosi che a breve inizi un lavoro mirato: "Nella mia parentesi americana sono rimasta colpita nel vedere tante bambine girare per strada con le scarpe da calcio in mano. Ho capito quanto siamo ancora indietro. E dove sia opportuno lavorare per far crescere il movimento in Italia".

Ancora elogi per l'Italia

Presente alla cerimonia, anche la sua compagna di squadra, Vero Boquete ha commentato la compagine azzurra "L'Italia di Roberto Mancini ha meritato di vincere l'Europeo, ora la sconfitta della mia Spagna fa un po' meno male".