Luca Bianchin, giornalista, ha commentato su gazzetta.it riguardo Luka Modric e l’impatto significativo che ha sui risultati e sulle prestazioni del Milan: “Modric sarà impiegato sempre? Il Milan, con lui in campo, ha ottenuto 39 punti in 18 partite, con una media di 2,17 punti a gara. D’altro canto, Allegri ha affrontato cinque match senza il suo numero 14: le tre partite di Coppa Italia (agevoli vittorie contro Bari e Lecce, sconfitta contro la Lazio), la semifinale di Supercoppa contro il Napoli, e questo Fiorentina-Milan della domenica pomeriggio”.
Bianchin prosegue: “In quel caso, la media di punti è stata di 1,4. Questo implica che la differenza tra avere Modric in squadra e non averlo è di 0,77 punti”. Il dato per alcuni può essere poco significativo ma in una stagione in cui ci sono poche partite il rapporto è fondamentale.
Ecco che il croato ha assunto un ruolo chiave in questa squadra e questo servirà ad Allegri per cercare di capire quando e se farlo riposare. Samuele Ricci scalpita ma ha ancora tanta strada davanti a sè prima di poter prendere le redini del centrocampo rossonero.