[fncvideo id=69943]
Di Delia Paciello
MILANO – José Sosa è al centro di numerose voci di mercato. Il Milan è in fase di trasformazione per costruire la squadra del futuro e puntare a tornare grande: ma il centrocampista argetino dovrebbe essere uno dei punti saldi su cui ripartire dalla prossima stagione.

L’offerta del Fenerbahce
Nonostante il Milan non sia pronto ad una sua cessione, circolano voci sull’offerta del Fenerbahce per il calciatore, che tenterebbe di strapparlo al club milanese. Già a gennaio si parlava di un forte interesse del club turco, che sarebbe tornato all’attacco per l’argentino, pronto anche a formulare un’offerta ufficiale alla società rossonera per riportare il centrocampista in Turchia. Sosa infatti era arrivato nella scorsa finestra di mercato proprio dalla Süper Lig, prima di vestire i colori del Milan.
Secondo voci turche, il Fenerbahçe sarebbe disposto restituire al Milan quanto i rossoneri avevano pagato un anno fa al vecchio club di Sosa. L’ex Besiktas, se decidesse di accettare la proposta andrebbe a guadagnare 5 milioni netti l’anno per le prossime due stagioni ma, al momento, la sua intenzione sarebbe quella di continuare la sua avventura in Serie A.

Il no di Sosa
Di fronte a una proposta di lasciare l’Italia per tornare in Turchia, il centrocampista classe 1985 avrebbe risposto con un no categorico.
Josè Sosa ha infatti espresso più volte la sua volontà di rimanere nel capoluogo lombardo: “Ho giocato più di quanto speravo di fare all’inizio, per questo sono felicissimo. Mi sono abituato a una posizione nuova, visto che prima giocavo più avanti. Pensare a un gol con la Roma è bellissimo ma complicato: io avvio l’azione, gli altri la chiudono. All’inizio mi fischiavano ma noi sudamericani siamo gente tosta e abituata: critiche o applausi non cambiano il lavoro. Io cerco di dare il meglio e credo sinceramente di averlo fatto, in un ruolo non mio. E magari Montella mi ha allungato la carriera”.
Nel corso della sua carriera, Sosa ha ricoperto principalmente i ruoli di trequartista e mezzala in un centrocampo a tre. Tuttavia la sua buona tecnica che lo rende affidabile in fase di costruzione, anche se pecca per continuità di rendimento. A Milano però la sua stagione è stata complessivamente buona. Una crescita sostanziale quindi per il calciatore l’esperienza in maglia rossonera, che gli ha aperto nuove frontiere mettendolo alla prova in un ruolo nuovo. Così chiarisce con forza anche la sua posizione per il futuro: “Qui sto benissimo, e ho dimostrato di voler restare a Milano coi fatti. Ci spero”. Queste sue sue recenti dichiarazioni rilasciate a La Gazzetta dello Sport non lasciano alcun dubbio sulle sue prospettive personali.
