[fncvideo id=92573 autoplay=true]
MILANO – Il derby è ormai vicino, Milan e Inter già respirano l’importanza del match che li vedrà per la 221esima volta l’uno contro l’altro. Nella giornata di domenica prossima i due club di Milano si sfideranno ancora una volta allo stadio Giuseppe Meazza per quella che sta diventando sempre più una corsa Champions per il prossimo anno.

NUMERI E CURIOSITA’ SUL DERBY DI MILANO
Milan e Inter si giocheranno dunque un importante passo in avanti per cercare di entrare nell’Europa che conta e lo faranno in campionato dopo essersi sfidate l’ultima volta a fine dicembre per la Coppa Italia. In Serie A sarà il loro 168esimo incontro con numeri a favore dei nerazzurri (62 vittorie contro i 54 pareggi e 51 vittorie rossonere). Se dal punto di vista delle squadre i numeri sorridono all’Inter di Spalletti però le statistiche personali sono a tinte rossonere con il miglior marcatore a quota 14 reti realizzate che risponde al nome di Andriy Shevchenko. Il giocator più presente è invece l’ex capitano del Milan Paolo Maldini che stacca di ben 9 lunghezze l’interista Javier Zanetti. Ma passando ai numeri più curiosi e particolari dobbiamo tornare al lontano 1949 per trovare il match con più goal; ne sono stati segnati ben 11 in una partita dalle mille emozioni che ha visto l’Inter trionfare per 6-5. Per quanto riguarda il Milan può vantare il derby in cui si è ottenuto il maggior scarto da parte di una milanese, nel 2001 infatti Comandini e Shevchenko travolsero i nerazzurri in un derby che è rimasto alla storia per la vittoria dell’attuale squadra comandata da Gennaro Gattuso per 6 a 0. Infine è ancora del Milan la striscia di vittorie consecutive più significativa: un filotto di 6 partite senza conoscere sconfitta o pareggio tra il lontanissimo 1911 e il 1948, record iniziato prima e finito dopo lo scoppio delle due guerre.
Sarà ancora una volta Milan-Inter, sarà ancora una volta derby dalle mille emozioni, ma soprattutto sarà ancora una volta uno dei derby più belli e sentiti d’Italia.
Ti possono interessare anche:
Materazzi: “Gattuso ha enormi meriti”