news milan

Serie A – Arriva il calendario asimmetrico

Redazione Il Milanista

E' in atto una vera rivoluzione nel calcio italiano: dopo i diritti a DAZN per il campionato, quelli della Coppa Italia a Mediaset, arriva il calendario asimmetrico

Il calcio italiano sta vivendo una vera e propria rivoluzione. Nella giornata di ieri è infatti arrivata la notizia che ha sorpreso tutti gli addetti ai lavori. L'Assemblea della Lega Serie A ha infatti assegnato i diritti della Coppa Italia e della Supercoppa Italiana a Mediaset per il prossimo triennio. Il Biscione ha battuto la Rai presentando un'offerta da 48.2 milioni a stagione. Una crescita pari al 27% rispetto agli ultimi tre anni. E sempre ieri l'Assemblea ha ritirato la proposta di DAZN sul campionato spezzatino.

Ma le notizie non sono finite: infatti dalla stagione che inizierà ad agosto il calendario sarà asimmetrico. Ovvero le partite del ritorno saranno, o potrebbero essere, diverse rispetto all'andata. A prendere la decisione è stato il Consiglio di Lega che si è riunito questa mattina.

Il comunicato ufficiale

"Il Consiglio di Lega, svoltosi questa mattina, ha stabilito all’unanimità che il calendario della Serie A TIM avrà un girone di ritorno asimmetrico nella sequenza delle giornate rispetto al girone di andata. Avrà una particolare novità rispetto alle altre nazioni che lo hanno adottato, con le partite del ritorno totalmente diverse da quelle di andata, sia come ordine, sia come composizione all’interno dello stesso turno. La nuova formula permetterà una migliore distribuzione degli incontri, non condizionati in questo modo da vincoli presenti all’andata che possono ricadere sulla stessa giornata del ritorno e viceversa. L’unico criterio imposto al sorteggio sarà che una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri".