news milan

La Moviola di Milan-Udinese: Marchetti molto (ma molto) incerto

Redazione Il Milanista

Ecco la moviola de IlMilanista, la nostra rubrica che analizza e commenta le decisioni arbitrali dell'ultima partita del Milan

L'arbitraggio di ieri sera di Milan-Udinese ha lasciato molti dubbi ai tifosi rossoneri. La squadra dell'AIA, guidata da Marchetti, ha condotto un match buono, ma non eccellente.

[an error occurred while processing this directive]

La non totale sufficienza deriva da un paio di azioni dubbie e soprattutto sul gol del pareggio dei friulani. Ma vediamo nei dettagli tutte le situazioni

Il gol di Leao - L'inizio dell'azione è viziata da un fallo su Theo Hernandez a centrocampo ma Marchetti applica il vantaggio.  Becao però chiede una trattenuta da parte del portoghese. Per Marchetti non c'è niente e la VAR non può intervenire.

Il pari di Udogie: La premessa è d'obbligo le immagini non aiutano ma resta l'amletico dubbio se il giocatore dell'Udinese tocchi la palla con il braccio sinistro o se Romagnoli sfiori la sfera. Dai video sembra lampante la prima ipotesi, non è così per l'arbitro VAR Guida che convalida la rete del pareggio friulano. Sul gol l'ex arbitro Luca Marelli si è espresso così: "Polemiche e fortissimi dubbi sull’1-1 dell’Udinese: Udogie tocca la palla col braccio sinistro o la sfiora Romagnoli? Le immagini a disposizione lasciano la forte sensazione che sia il giocatore dei friulani a deviare con tocco irregolare il pallone in rete e che il difensore rossonero proprio non lo prenda. Il Var (Guida) però non annulla".

1' p.t. - Giroud spizza la palla in area e cade dopo un contatto con Pablo Marì e Perez. Il Milan invoca un calcio di rigore, ma per la cinquina arbitrale è tutto regolare.

17' p.t. - Marchetti non concede il vantaggio al Milan e ammonisce immediatamente Perez, reo di aver trattenuto Diaz. Un po' come successo in passato con Serra, visto che poi la palla finisce sui piedi di Messias.

4 s.t. - Marchetti è colpevolmente lontano dal contatto tra Tomori e Beto in area rossonera. I bianconeri chiedo un rigore. In questo caso neppure la VAR poteva intervenire in suo aiuto perché l'azione inizia fuori area, ma il giallo per Tomori.

5' s.t. - Leao stende Becao. Marchetti non ha dubbi e mostra un giusto giallo al difensore.

13' s.t. - Giusto il giallo per Anter Rebic

23' s.t. - La ripartenza di Theo Hernandez viene bloccata fallosamente da Molina che si conquista un giallo. Decisione giusta.

32 s.t. - Success colpisce involontariamente Calabria in volto con una manata. Giallo per il bianconero.

44 s.t. - Walace tocca con il braccio la palla al limite della sua area. Proteste vigorose del Milan.

45+5 s.t. - Leao protesta per un fallo laterale assegnato all'Udinese: giallo per l'attaccante del Milan.