IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Milan, la Primavera di Abate cambia modulo come Pioli

abate
L'inizio di questo 2023 per il Milan è stato del tutto da dimenticare. Troppe le sconfitte, anche schiaccianti subite dai rossoneri

Redazione Il Milanista

L'inizio di questo 2023 per il Milan è stato del tutto da dimenticare. Troppe le sconfitte, anche schiaccianti subite dai rossoneri. Il prezzo da pagare è stato alto: il Napoli è volato in vetta solitario, e ad oggi è quasi imprendibile. Stefano Pioli ha inoltre capito che il 4-2-3-1 che tanto aveva raccolto negli scorsi anni, non è più decisivo in questo periodo.

Dal match con l’Inter, il Milan si sta cominciando a presentare con una veste diversa.

La Primavera di Abate come Pioli

—  

Il cambiamento di Pioli è voluto per donare maggiore equilibrio e compattezza difensiva, col rischio però di essere meno espansivo in fase di ripartenza offensiva. Il modulo scelto è una sorta di 3-4-1-2, come visto anche contro il Torino venerdì sera.

Tre difensori centrali, due esterni a tutto campo, due mediani davanti alla difesa più un trequartista ad agire dietro ad una prima ed una seconda punta.

Ma la cosa particolare è che tale cambio non riguarderà solo la prima squadra: anche il Milan Primavera sta provando questo schieramento tattico.

Ignazio Abate, allenatore della formazione giovanile, sta seguendo Pioli. Oggi, per il match di campionato con il Frosinone, l’ex terzino rossonero ha abbandonato il 4-3-3 da lui sempre utilizzato passando ad un più accorto 3-4-2-1. Dunque difesa a tre anche per la Primavera, altra squadra che ha bisogno di ritrovare equilibri e certezze dopo un periodo delicato.