02:15 min

news milan

Chiellini: “Play-off in Serie A? Milioni di persone verrebbero coinvolte”

Redazione Il Milanista

Il difensore della Juventus Giorgio Chiellini ha parlato del calcio italiano in esclusiva ai microfoni de La Stampa

In esclusiva ai microfoni del quotidiano La Stampa ha parlato il difensore della Juventus Giorgio Chiellini che dice: “Il calcio italiano deve svecchiarsi, la mentalità è troppo conservatrice. Stadi, eventi per tutta la famiglia, format dei campionati: bisogna aprirsi al cambiamento o finirà tutto. Vanno cambiate le regole e soprattutto la mentalità. Anche le migliori proposte innovative faticano a passare, c’è un conservatorismo eccessivo. Nel mondo delle imprese e degli investimenti, quando una cosa va fatta, si fa. E le occasioni si sfruttano. Nel calcio le novità sono vissute come una minaccia anziché come un’opportunità. Ma così si rischia di rompere il giocattolo”.

[an error occurred while processing this directive]

Sui cambiamenti da fare

“Il discorso vale su più piani. Prendiamo gli stadi: tutti sanno che vanno ripensati, servono strutture che offrano eventi e attirino le famiglie per coinvolgere i bambini e tenerli vicini al nostro mondo. Ma non si riesce a costruirne, salvo poche eccezioni. C’è sempre un intoppo burocratico o qualcuno che si mette di traverso. E poi penso anche ai format dei campionati, andrebbero rivisti. I playoff darebbero imprevedibilità e suspence, sarebbero un evento straordinario capace di coinvolgere milioni di persone. Ma le novità spaventano e non si cambia mai nulla”.

Sulla questione relativa alla Super League

“Superlega? Parlo in generale. Chi ha buone idee viene respinto, con il rischio di fargli perdere la voglia e di allontanare chi ha qualcosa di nuovo da dare. Dovremmo tutti avere l’obiettivo di appassionare la gente o rischiamo di perdere un patrimonio sociale enorme. Tanto più in momenti drammatici come quelli che stiamo vivendo in cui c’è particolare bisogno di messaggi positivi”. Queste le parole in esclusiva ai microfoni del quotidiano La Stampa dove ha parlato il difensore della Juventus Giorgio Chiellini. <<<Per quanto riguarda il mercato, invece, ci sono grosse novità su Milinkovic-Savic, Mahrez e Berardi.>>>