Quella di ieri sera è stata una vittoria pesante del Milan, arrivata dopo una partita sofferta in cui l’Inter ha avuto diverse occasioni, ma i rossoneri sono stati squadra e, anche grazie alle prodezze di alcuni singoli, sono riusciti a portarla a casa. Vediamo ora quelli che secondo noi sono i tre Top e i tre Flop tra i giocatori del Milan nel match di ieri sera.
I Top di giornata
Tra i top mettiamo quello che è stato sicuramente l’MVP del match: Mike Maignan. Parando il rigore e compiendo altri grandissimi salvataggi per tutta la partita, è stato il giocatore che più ha trascinato il Milan a livello individuale. Si dice che avere un portiere forte, a fine stagione, tirando le somme valga diversi punti: Maignan incarna perfettamente questa descrizione, perché non è la prima volta quest’anno che fa la differenza.
Il secondo top è l’autore del gol, Christian Pulisic: è il più lesto a credere nella respinta del portiere e a bruciare il diretto marcatore per il tap-in vincente. Il tabellino porta il suo nome, e noi lo inseriamo di diritto tra i migliori di giornata.
Come terzo top avremmo potuto scegliere almeno altri tre o quattro giocatori, ma in questo caso premiamo Adrien Rabiot. Al rientro dopo 40 giorni di stop, si fa tutta la partita senza dare il minimo segno di difficoltà. Con lui il Milan è più solido: garantisce copertura difensiva ed è spesso il primo a far ripartire il contropiede. Top meritato.
I Flop di giornata
Passando ai flop, nessuno è stato disastroso, ma parliamo di giocatori che hanno reso un po’ meno rispetto alle aspettative o hanno commesso qualche errore pesante. Il primo nome è quello di Rafael Leao: uno dei top player del Milan, ma ieri sera, anche per merito degli avversari, non è mai riuscito ad accendersi. Anche Allegri nel post-partita ha sottolineato come non sia mai riuscito a saltare l’uomo. Serata no per il portoghese, che comunque ha già dimostrato tantissimo fin qui.
Il secondo flop è Strahinja Pavlovic, autore in realtà di una buona gara, macchiata però dal fallo ingenuo su Thuram che ha portato al rigore. Un errore che avrebbe potuto costare punti pesanti se non fosse stato per Maignan. Solo per questa sbavatura finisce nei flop.
Il terzo nome è quello di Cristopher Nkunku, da cui ci si aspetta un qualcosina in più. È vero, ha giocato solo 12 minuti più recupero, ma non ha dato alcun contributo alla squadra. Sono già alcune partite che fa fatica ad incidere: tutti a Milanello lo aspettano, ma nel frattempo finisce nei flop.