[fncvideo id=176432 autoplay=true]
di ANTONELLO GIOIA
MILANO – In esclusiva per i microfoni de ilMilanista.it, ha parlato l’ex Milan e Inter, nonché calciatore della Nazionale Italiana, Fulvio Collovati.
1 – Sosta nazionali: cosa pensa della nostra Italia? E, soprattutto, chi e che cosa servirebbero per dare una svolta al nostro calcio?
Dopo l’eliminazione dal mondiale non potevamo aspettarci molto di più. Questa è l’Italia. Negli ultimi mesi ho sentito solo tante parole e pochi fatti, tra l’altro da persone che non sanno parlare molto di calcio. Ci vuole tempo per rinascere: bisogna puntare sui vivai, sui giovani italiani obbligatori in rosa, seconde squadre…

2 – Un nome secco: Conte, Ancelotti, Mancini o Di Biagio?
Ancelotti o Mancini, ma credo che alla fine arriverà Mancini.
3 – Il 4 aprile ci sarà il derby di Milano, uno tra i più importanti degli ultimi anno. Chi ci arriva meglio tra Milan e Inter e chi vede favorito per la lotta alla qualificazione per la prossima Champions League?
Secondo me arriva meglio fisicamente l’Inter, per il fatto che quest’anno non ha avuto impegni internazionali; psicologicamente, invece, ci arriva meglio il Milan perché è più gruppo, più squadra. Tutte e due non possono comunque sbagliare, forse l’Inter è favorita ma solo perché avrà due risultati su tre a disposizione.
5 – Un pronostico secco per il derby di Milano?
2 a 2.
6 – È stato un grande difensore di entrambe le squadre. Meglio la coppia rossonera Bonucci – Romagnoli o quella nerazzurra Miranda – Skriniar?
Mi piacciono molto tutte e due le coppie. Skriniar, insieme a Koulibaly, è il difensore più forte del campionato; Romagnoli è il miglior giovane difensore del futuro.

7 – Cosa ne pensa del lavoro di Gattuso? Lo riconfermerebbe anche l’anno prossimo?
Gattuso ha trasformato il Milan. Io gli darei una chance perché sarebbe giusto così: è bravo e preparato, a dispetto di quanto dicevano tanti maligni.