IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Sorteggi Champions League | Il Milan e le altre italiane: ecco tutte le fasce

Champions League

E' il giorno del sorteggio della fase a gironi della prossima Champions League, ecco in quale fasce saranno il Milan e le altre italiane

Redazione Il Milanista

E' il grande giorno. Quello del ritorno del Milan in Champions League dopo 7 lunghissimi anni di assenza. Obiettivo centrato e festeggiato nella scorsa stagione, ma oggi si fa sul serio. Sì perché alle 18:00 a Istanbul (e non a Nyon) andrà in scena il sorteggio della fase a gironi della competizione, la finale invece si giocherà a San Pietroburgo, in Russia. Otto gironi e quattro italiane in gioco, a rappresentare i rossoneri ci saranno Franco Baresi (vicepresidente onorario), Daniele Massaro (ambasciatore del club), Andrea Romeo (team manager) e Pier Donato Vercellone (responsabile della comunicazione). E' già 'un momento spartiacque della stagione per il club meneghino che conoscerà le prossime avversarie in ambito europeo e dopo il sorteggio si capirà quel sarà il reale obiettivo in Champions del Diavolo, questo perché il Milan è inserito in quarta fascia, l'ultima.

Le altre italiane e il criterio di divisione

 Il Presidente della UEFA Ceferin con la Champions League

Le 32 squadre qualificate ai gironi saranno divise nelle canoniche quattro fasce da otto squadre. Le teste di serie: formate dai campioni dei 6 campionati con miglior Ranking Uefa, più i Campioni d'Europa in carica del Chelsea e i vincitori dell'ultima Europa League, il Villarreal. Le altre fasce sono stabilite in base al ranking dei singoli club. Motivo per il quale il Milan si trova nell'ultima fascia. Oltre ai rossoneri presenti anche l'Inter (in prima fascia), la Juventus (in seconda fascia) e l'Atalanta (in terza fascia).

Tutte le squadre divise per fasce

 Il Milan festeggia l'ingresso in Champions League.

Ecco tutte e 32 le partecipanti alla fase a gironi della Champions League, divise per fasce.

Prima fascia: Chelsea, Manchester City, Inter, Bayern Monaco, Atletico Madrid, Lille, Sporting CP, Villarreal

Seconda fascia: PSG, Juventus, Real Madrid, Barcellona, Liverpool, Manchester United, Siviglia, Borussia Dortmund

Terza fascia: Ajax, RB Lipsia, Porto, Atalanta, Zenit San Pietroburgo, Benfica, Salisburgo, Shakhtar Donetsk

Quarta fascia: Besiktas, Milan, Wolfsburg, Dinamo Kiev, Malmoe, Club Brugge, Young Boys, Sheriff Tiraspol