IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Sampdoria-Milan: 10 curiosità alla vigilia della gara d’esordio in Serie A

Stretta di mano tra Ibrahimovic del Milan e Colley della Sampdoria

Ecco dieci curiosità sulla gara tra Milan e Sampdoria, match d'esordio in campionato per rossoneri e blucerchiati

Redazione Il Milanista

Tratto dal sito ufficiale del Milan

Si avvicina la gara tra Milan e Sampdoria. Match della prima giornata di Serie A, ma anche gara d'esordio in campionato sia per la squadra di Stefano Pioli, che di Roberto D'Aversa. Ecco dieci curiosità sulla gara di Marassi.

1- 127° confronto in Serie A tra Sampdoria e Milan: nel bilancio, avanti i rossoneri con 65 vittorie a 30, mentre sono stati 31 i pareggi. 63 i precedenti in Liguria: 25 vittorie del Milan, 19 della Sampdoria e 19 pareggi.

2- Il Milan ha vinto le ultime due gare esterne contro la Sampdoria in Serie A ed è riuscito solo una volta a battere i blucerchiati in trasferta per almeno tre gare di fila, nel 1968, in una serie arrivata a quattro partite.

3- Il Milan ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime cinque partite di campionato, l'ultima volta che ha registrato almeno sei clean sheet di fila in Serie A risale al febbraio 1994 (nove in quel caso con Fabio Capello alla guida).

4- Nella scorsa Serie A, il Milan ha perso solamente cinque punti da situazione di vantaggio, meno di qualsiasi altra formazione.

5- Il Milan ha vinto 16 trasferte nello scorso campionato, stabilendo il nuovo record di successi esterni in una singola stagione di Serie A, superando l'Inter del 2006/07 (15).

 Tonali del Milan e Candreva della Sampdoria a contrasto

6- Il Milan ha pareggiato solo una delle ultime 15 partite al debutto stagionale in Serie A: 2-2 nel settembre 2011 contro la Lazio (8V, 6P).

7- Olivier Giroud ha lasciato la Premier League come secondo miglior marcatore da subentrato (21 gol), 8º per gol di testa (32) e 3º miglior marcatore francese (90). Giroud potrebbe diventare il 15º marcatore francese differente nella storia del Milan in Serie A: i rossoneri sono già la squadra con più giocatori transalpini in gol in campionato.

8- La prossima sarà la 150° presenza nei Top-5 campionati europei per Ante Rebić: la Sampdoria è una delle due squadre (con il Napoli) contro cui il croato ha servito più di un assist in campionato (due).

9- Mike Maignan è il portiere che ha mantenuto più volte la porta inviolata (21) nella stagione 2020/21 nei Top-5 campionati europei.

10- L'unica rete finora realizzata da Sandro Tonali in Serie A è arrivata al Ferraris, contro il Genoa nell'ottobre 2019.