IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Euro2020 | Southgate: “Per i rigori prendo tutte le colpe”

Gareth Southgate allenatore dell'Inghilterra

L'allenatore inglese è intervenuto a bordocampo per commentare la partita e difendere l'ottima prestazione dei suoi ragazzi

Redazione Il Milanista

L'Italia di Roberto Mancini ha vinto Euro2020. Gli Azzurri hanno sconfitto i Leoni nel loro stadio, a Wembley, risalendo l'Olimpo del calcio e laureandosi campioni d'Europa. Una sfida al cardiopalma, costellata di sofferenza e paura per gli italiani, che dopo l'iniziale svantaggio hanno lottato con le unghie e con i denti per realizzare il sogno europeo.

Alla reta di Shaw, risponde nella ripresa Leonardo Bonucci, dopo una rocambolesca lotta nell'area piccola di Pickford, riaprendo la partita. Una battaglia all'ultimo respiro che ha visto Chiellini e compagni resistere agli inesorabili colpi inglesi fino al 120esimo; poi ci ha pensato Gigio Donnarumma, che con due rigori parati ha trascinato i compagni verso la vittoria.

Le parole dei protagonisti di Euro2020

Alla fine della sfida, a bordocampo il mister inglese, Gareth Southgate, è intervenuto per commentare l' amara sconfitta della finalissima: "Siamo enormemente delusi. Questa sconfitta è molto dolorosa. Abbiamo iniziato bene, ma poi non siamo riusciti a difendere il risultato. I giocatori hanno dato tutto".

Il Ct britannico non si pente di nulla, difende i suoi ragazzi e si assume tutte le colpe del caso: "A tratti abbiamo giocato bene, poi a inizio ripresa non siamo riusciti a tenere la palla. Ma non abbiamo nulla de recriminare. I rigori? Ho deciso io chi doveva calciarli. Se c'è una colpa, è totalmente mia".

 Donnarumma decisivo dagli 11 metri

In relazione all'ingresso in campo di Rashford, Sancho e Saka: "Ho scelto io i tiratori. È stata una mia decisione, era una scommessa. Abbiamo deciso di fare le modifiche a fine partita. I ragazzi hanno fatto tutto quello che potevano sul campo in questa finale. Ci siamo sempre allenati bene ed eravamo pronti. Abbiamo vinto insieme come squadra e perdiamo come squadra è stata una gioia lavorare con questo gruppo. Siamo riusciti a portare la Nazionale in finale a un Europeo, dove non era mai stata prima".