04:25 min

news milan

Ordine: “Messias e Diaz hanno fatto il solletico ad Acerbi. Su Pioli…”

Redazione Il Milanista

Il commento della semifinale di ritorno di Champions League tra Inter e Milan è affidato sulle colonne de Il Giornale a Franco Ordine

Il commento della semifinale di ritorno di Champions League tra Inter e Milan è affidato sulle colonne de Il Giornale a Franco Ordine: dall’impresa di Simone Inzaghi alla situazione Pioli.

[an error occurred while processing this directive]

“L’Inter è salita sull’ottovolante (8 successi di fila) e ha preso il volo per Istanbul, sede della prossima finale di Champions League. Inaspettata e meritatissima dopo 13 anni di paziente rincorsa. Perché da cima a fondo ha dominato la scena. Stasera si godrà lo spettacolo di City-Real per conoscere il rivale del 10 giugno. Il Milan ha avuto un tempo per rincorrere propositi di recupero. La missione, disperata, non gli è riuscita perché nella frazione migliore, ha sprecato un paio di golose opportunità.

..Nel 2023, lungo i 4 derby tra supercoppa, campionato e Champions, non è riuscito a far un solo gol alla difesa neroazzurra. Leao a un terzo di servizio ha fatto poco, Giroud ha ricevuto pochi rifornimenti, Messias e Diaz hanno fatto il solletico ad Acerbi e soci. Ecco la spiegazione della quarta ed ennesima sconfitta milanista. A dirla tutta anche per Pioli il traguardo della semifinale non può essere considerato una briciola. Adesso dovrà guadagnare un posto nella prossima Champions, diretto o indiretto”.

Il racconto del match

“Mani al cielo e mani sul viso sui due fronti: le tensioni si colgono anche nei piccoli gesti prima del fischio. Per una volta è il Milan a sgabbiare dai blocchi e provare a sorprendere l’Inter che si rintana dalle parti di Onana. Comincia Theo Hernandez con una voleé da lunga distanza ma l’occasione migliore è quella costruita attraverso un blitz strepitoso di Tonali che serve un rigore in movimento a Diaz: il suo destro non è angolatissimo e Onana può rimediare con balzo felino; più che un prodigio del portiere, è un gol sbagliato dallo spagnolo. Smaltita la sorpresa iniziale, l’Inter riprende possesso del gioco e anche del campo con una striscia di tiri fuori misura a dispetto degli angoli dettati dallo specialista Calhanoglu. Dopo la mezz’ora si vede finalmente Leao con una delle sue accelerazioni che stregano Darmian ma la conclusione è fuori di poco. Qui l’Inter ha un soprassalto d’orgoglio testimoniato da una deviazione di Dzeko che Maignan si ritrova, miracolosamente, tra le mani”.