MILAN, ITALY - MARCH 10: Chaka Traore' of AC Milan celebrates with his team-mates during the Primavera 1 match between AC Milan U19 and Bologna U19 at Centro Sportivo Vismara - PUMA House of Football on March 10, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Giuseppe Cottini/AC Milan via Getty Images)
Se il weekend è stato amaro per la Prima squadra, sconfitta a Udine, anche la Primavera non ha avuto miglior fortuna, perdendo 2-1 a Empoli. Vediamo i dettagli dal sito ufficiale del Milan. Il report: “Dopo quattro vittorie consecutive tra campionato e Youth League, si ferma sul campo dell’Empoli la corsa della Primavera di Mister Ignazio Abate. Una prima frazione convincente, durante la quale i rossoneri hanno sfiorato a più riprese il gol del vantaggio grazie a una spinta costante sulle corsie laterali, e un avvio di ripresa sottotono – con i padroni di casa che hanno trovato un uno-due micidiale – hanno indirizzato l’esito finale. Di Diego Sia la zampata vincente che ha ridato speranza e coraggio al Milan, ma l’assedio finale non ha condotto a un pareggio che sarebbe stato meritato: 2-1, quindi, il risultato con cui si è chiusa la sfida valida per la 24ª giornata di Primavera 1.
I ragazzi di Mister Abate hanno cercato con insistenza e caparbietà il pari fino al triplice fischio, pur dovendo rinunciare – per problemi fisici – alla leadership di capitan Andrei Coubis intorno alla mezz’ora e all’estro di Chaka Traorè all’intervallo. I rossoneri chiudono così a quota 27 punti in classifica un mese di marzo comunque positivo, e adesso si preparano ad affrontare la sosta, da sfruttare per ricaricare le energie e prepararsi nel migliore dei modi a un finale di stagione ancora tutto da scrivere. Al rientro, la sfida contro l’Udinese al PUMA House of Football lunedì 3 aprile.
Il primo squillo è dei padroni di casa, con il colpo di testa di Seck che termina largo al 6′. Il Milan risponde subito con una doppia chance per Zeroli: al 7′ Kevin impatta bene di testa il traversone di Bozzolan senza trovare l’angolo, due minuti più tardi Štubljar mura il suo destro ravvicinato. I rossoneri gestiscono con ordine il possesso, e al 22′ sfiorano il vantaggio con il piattone di El Hilali – vicino all’incrocio – in risposta alla botta dalla distanza di Degli Innocenti. Il ritmo cala e il match si riaccende nel finale di frazione: al 39′ Cuenca scarica il sinistro dalla distanza e Traorè non inquadra lo specchio dopo la respinta di Štubljar, mentre Nava è reattivo sulla girata aerea di Seck (43′). Reti bianche all’intervallo.
L’Empoli sblocca il punteggio al rientro dagli spogliatoi: Seck approfitta di una mischia in area e supera Nava con un mancino rasoterra sul primo palo al 47′. Doccia fredda per i rossoneri, che al minuto 52 incassano il raddoppio azzurro con il destro dal limite di Renzi. Sotto di due reti, il Milan cambia modulo e atteggiamento, accorciando le distanze al 66′ con due subentrati: cross teso di Alesi e Sia trova la zampata vincente. I rossoneri acquistano fiducia e si riversano con impeto nella metacampo avversaria, ma l’Empoli fa muro e si difende con tutti gli effettivi. All’86’ Štubljar respinge il destro potente di El Hilali, Longhi mette dentro ma in posizione di offside. L’assedio finale non sorprende la retroguardia azzurra: finisce 2-1“.
Torino-Milan, ufficiale la designazione arbitrale del match: Chiffi sarà il direttore di gara, Ghersini e…
Analisi della prima da titolare di Ardon Jashari in Lazio-Milan di Coppa Italia: solidità, personalità…
Carlo Pellegatti analizza la sconfitta del Milan in Coppa Italia e ribadisce: serve assolutamente una…
Quella tra l’attaccante serbo oggi in bianconero e la squadra rossonera è una storia tutt’altro…
Il Milan chiude per Juan David Arizala, terzino sinistro classe 2005 dell’Independiente Medellín: operazione da…
Il Milan prepara la difficile trasferta di Torino: una statistica sfavorevole spaventa i rossoneri, negli…