03:54 min

news milan

Champions League, le percentuali secondo il Soccer Power Index

Redazione Il Milanista

Tra poco a Nyon i sorteggi dei quarti di finale della massima competizione europea: le percentuali di vittoria, secondo i dati statistici

Tra poco a Nyon ci sarà il sorteggio dei quarti di finale di Champions League. Nell'urna del quartier generale della Uefa, ci saranno ben tre squadre italiane: Milan, Inter e Napoli. Le altre cinque invece sono Real Madrid, Benfica, Bayern Monaco, Chelsea e Manchester City. Il campo quindi si è ristretto, ma chi riuscirà a passare il turno, qualificandosi per le semifinali? E chi alzerà il trofeo a Istanbul? A dare una risposta ci ha provato il Soccer Power Index, con il contributo del sito statunitense Five Thirty Eight.

[an error occurred while processing this directive]

Nel sistema attuato, ogni squadra ha una valutazione offensiva, che rappresenta il numero di gol che dovrebbe poi segnare contro una squadra media in campo neutro, e una difensiva, che invece rappresenta quelli che dovrebbe subire. Da questi numeri poi si arriva alla percentuale di punti disponibili (3 per la vittoria, 1 per il pari e 0 per la sconfitta). Secondo questi dati, la favorita è il Manchester City. Il Milan invece è quella con i valori più bassi.

La classifica secondo il pronostico:

1. Manchester City (74% semifinale, 52% finale, 33% vittoria)

2. Bayern Monaco (67% semifinale, 42% finale, 23% vittoria)

3. Real Madrid (56% semifinale, 29% finale, 14% vittoria)

4. Napoli (51% semifinale, 24% finale, 11% vittoria)

5. Benfica (44% semifinale, 18% finale, 7% vittoria)

6. Chelsea (42% semifinale, 16% finale, 6% vittoria)

7. Inter (37% semifinale, 12% finale, 4% vittoria)

8. Milan (29% semifinale, 8% finale, 2% vittoria)