news milan

Milan, la solidità difensiva ha riportato il sereno: Thiaw l’uomo in più

Milan, la solidità difensiva ha riportato il sereno: Thiaw l’uomo in più - immagine 1
Continua a convincere: il suo nome è Malick Thiaw. Parole di elogio per il difensore tedesco. La rinascita del Milan passa anche da lui

Redazione Il Milanista

Troppi gol subiti nel mese di gennaio. Complice anche la mancanza di Mike Maignan, il Diavolo ha subito una quantità enorme di gol. Reparti scollati, lentezza e poca lucidità. Questo in poche parole il Milan del post Mondiale. E da dopo la botta di San Siro contro il Sassuolo, gli uomini di Pioli hanno premuto sul tasto RESET e sono ripartiti. Così sono arrivate tre vittorie consecutive e tre clean sheet. Pioli le ha provate tutte per ritrovare i suoi. Ha chiesto fiducia e soprattutto pazienza. La rinascita del Milan passa da alcune scelte tecnico-tattiche. La presenza di uno "sconosciuto" Malick Thiaw ha ridato certezze a tutto il reparto difensivo rossonero. Il tedesco ha saputo giocarsi bene le sue carte. Ed è arrivato nel momento più buio. Il passaggio alla difesa a 3 ha ridato brillantezza al gruppo: con Kalulu e Tomori si è subito trovato bene.

Già nel secondo tempo contro l'Inter a San Siro aveva fatto intravedere le sue doti. E quei minuti sono stati il preludio di quello che sta succedendo. Da lì sono arrivate solo ottime prestazioni: prima contro il Torino, poi nel debutto in Champions League settimana scorsa contro il Tottenham e infine sabato a Monza. Da punto interrogativo a punto esclamativo nel giro di poche gare. E mister Pioli ha commentato così l'andamento del tedesco in conferenza stampa: "Ci dà fisicità e possibilità di duellare con gli attaccanti di peso".