Ultime notizie

Sorrentino: “Maignan è da 8. Mentre Onana da 6.5”

Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, l’ex portiere di Serie A Stefano Sorrentino ha dato i voti ai portieri del campionato italiano in questa stagione: da Vicario a Maignan, passando per Onana e la sorpresa Provedel.

Sorrentino sulla nuova regola sui rigori e sul ruolo del portiere oggi

“Sì, è uno svantaggio. Considerando che è obbligato a stare con almeno un piede sulla linea, non riesce ad anticipare e parte, di conseguenza, con una frazione di ritardo. Ultimamente il ruolo del portiere sta cambiando parecchio e questa non è una cosa positiva. Il fatto che ora si cerchi più un portiere esclusivamente bravo coi piedi e magari si lascia andare l’aspetto tecnico-tattico a me non fa impazzire. Il portiere deve parare, poi se sei bravo anche con i piedi meglio. Adesso mi tocca vedere, purtroppo, tante grandi squadre che hanno numeri uno bravissimi a giocare la palla, ma nel momento del bisogno diventano “normali”, e questo è un peccato. Che nei vivai si stia facendo giocare di più il portiere coi piedi è un dato di fatto. Se poi questa diventerà la soluzione finale non lo so.”

Sorrentino su Vicario (Empoli)

“Il portiere del futuro, da 8,5, pronto per una big, secondo me è l’italiano più forte. Rispetto a Carnesecchi ha più esperienza e partite giocate”.

Su Onana (Inter)

“La prima parte della stagione non l’ha giocata ma non credo soffrisse il dualismo con Handanovic, è stato un passaggio di consegne graduale. Doveva ambientarsi e capire le dinamiche del campionato italiano. Per un portiere che arriva dall’estero il primo fattore a cui ti devi adattare è la lingua, la comunicazione è fondamentale. Ha grandi meriti se l’Inter è in finale di Champions, dico 6,5”.

Sorrentino su Szczesny (Juventus)

“6,5. Affidabile, forte, da 10 anni gioca in grandi squadre”.

Sorrentino su Provedel (Lazio)

“Una grande rivelazione, non è semplice passare dallo Spezia alla Lazio. 7,5 soprattutto perché era partito come riserva di Maximiano e ha avuto la capacità di strappargli il posto. A Roma ci sono pressioni diverse, lui sta dimostrando di poter stare benissimo in una delle migliori squadre del campionato. Era con me a Verona, e già ne intravedevo le qualità”.

Sorrentino su Mike Maignan (Milan)

“Il più forte d’Europa e del campionato, completo a 360 gradi, bravo coi piedi, in porta, a dirigere la difesa, insomma un leader. Il voto? 8. Quest’anno il Milan senza di lui ha perso tanti punti oltre che sicurezze in difesa. Unisce perfettamente il portiere vecchio stampo e quello moderno”.

Redazione Il Milanista

Recent Posts

La designazione arbitrale per Torino-Milan

Torino-Milan, ufficiale la designazione arbitrale del match: Chiffi sarà il direttore di gara, Ghersini e…

2 ore ago

Milan, come è andata la prima da titolare di Jashari? L’analisi

Analisi della prima da titolare di Ardon Jashari in Lazio-Milan di Coppa Italia: solidità, personalità…

3 ore ago

Milan, Pellegatti: “Bisogna andare a prendere una punta centrale”

Carlo Pellegatti analizza la sconfitta del Milan in Coppa Italia e ribadisce: serve assolutamente una…

4 ore ago

Vlahovic al Milan, si infiamma il calciomercato: tifosi impazziti

Quella tra l’attaccante serbo oggi in bianconero e la squadra rossonera è una storia tutt’altro…

5 ore ago

Milan, è fatta per il giovane talento Arizala

Il Milan chiude per Juan David Arizala, terzino sinistro classe 2005 dell’Independiente Medellín: operazione da…

5 ore ago

Milan, ora c’è il Torino: la statistica che spaventa

Il Milan prepara la difficile trasferta di Torino: una statistica sfavorevole spaventa i rossoneri, negli…

6 ore ago