MILAN, ITALY - FEBRUARY 26: Junior Messias of AC Milan celebrates after scoring the team's second goal during the Serie A match between AC MIlan and Atalanta BC at Stadio Giuseppe Meazza on February 26, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Il commento della semifinale di ritorno di Champions League tra Inter e Milan è affidato sulle colonne de Il Giornale a Franco Ordine: dall’impresa di Simone Inzaghi alla situazione Pioli.
“L’Inter è salita sull’ottovolante (8 successi di fila) e ha preso il volo per Istanbul, sede della prossima finale di Champions League. Inaspettata e meritatissima dopo 13 anni di paziente rincorsa. Perché da cima a fondo ha dominato la scena. Stasera si godrà lo spettacolo di City-Real per conoscere il rivale del 10 giugno. Il Milan ha avuto un tempo per rincorrere propositi di recupero. La missione, disperata, non gli è riuscita perché nella frazione migliore, ha sprecato un paio di golose opportunità.
..Nel 2023, lungo i 4 derby tra supercoppa, campionato e Champions, non è riuscito a far un solo gol alla difesa neroazzurra. Leao a un terzo di servizio ha fatto poco, Giroud ha ricevuto pochi rifornimenti, Messias e Diaz hanno fatto il solletico ad Acerbi e soci. Ecco la spiegazione della quarta ed ennesima sconfitta milanista. A dirla tutta anche per Pioli il traguardo della semifinale non può essere considerato una briciola. Adesso dovrà guadagnare un posto nella prossima Champions, diretto o indiretto”.
Il racconto del match
“Mani al cielo e mani sul viso sui due fronti: le tensioni si colgono anche nei piccoli gesti prima del fischio. Per una volta è il Milan a sgabbiare dai blocchi e provare a sorprendere l’Inter che si rintana dalle parti di Onana. Comincia Theo Hernandez con una voleé da lunga distanza ma l’occasione migliore è quella costruita attraverso un blitz strepitoso di Tonali che serve un rigore in movimento a Diaz: il suo destro non è angolatissimo e Onana può rimediare con balzo felino; più che un prodigio del portiere, è un gol sbagliato dallo spagnolo. Smaltita la sorpresa iniziale, l’Inter riprende possesso del gioco e anche del campo con una striscia di tiri fuori misura a dispetto degli angoli dettati dallo specialista Calhanoglu. Dopo la mezz’ora si vede finalmente Leao con una delle sue accelerazioni che stregano Darmian ma la conclusione è fuori di poco. Qui l’Inter ha un soprassalto d’orgoglio testimoniato da una deviazione di Dzeko che Maignan si ritrova, miracolosamente, tra le mani”.
Ecco le pagelle de IlMilanista.it
Le dichiarazioni del post-partita a Mediaset di mister Massimiliano Allegri dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia…
Il Milan a breve sfiderà la Lazio nel match valido per gli ottavi di finale…
Igli Tare è intervenuto ai microfoni di SportMediaset durante il pre partita di Lazio-Milan, valida…
Samuele Ricci è intervenuto ai microfoni di SportMediaset in cui ha parlato nel pre partita…
Il Milan è pronto ad affrontare la Lazio di Sarri nel match valido per gli…