Ultime notizie

Milan, l’EuroDerby è il crocevia della stagione: Pioli e Maldini a rischio

Domani sera il Milan si gioca gran parte della stagione. Dopo il 2-0 subito all’andata, i rossoneri sfideranno l’Inter nel ritorno della semifinale di Champions League. Al Diavolo servirà un’impresa, visto lo svantaggio e il momento di forma degli avversari, che anche in campionato in questo momento sembrano essere in grandissima forma. Le condizioni del Milan invece non sono certo delle migliori. La sconfitta con lo Spezia ha lasciato l’amaro in bocca e ha allontanato momentaneamente i rossoneri dalla zona Champions. Il miglior giocatore della squadra, Rafael Leao, sta recuperando per esserci dal primo minuto, ma inevitabilmente non sarà al 100%. E anche altri giocatori non sono nel loro momento migliore, come Giroud o Tomori e Kjaer.

Un momento delicato, che si presenta proprio in un punto cruciale della stagione. Di fatto il Milan è davanti a un trivio: da una parte c’è il Paradiso, in mezzo c’è il Purgatorio e dall’altra l’Inferno. Nella migliore delle ipotesi la squadra potrebbe agguantare il quarto posto e conquistare la finale di Champions League. Entrambi sarebbero dei traguardi sportivi importanti, a cui andrebbe aggiunta l’importanza capitale dal punto di vista economico. Gli introiti che ne deriverebbero risanerebbero di molto le casse rossonere, dando respiro alle situazione del bilancio del club. La via di mezzo sarebbe rientrare tra le prime quattro e uscire dalla Champions League. L’accesso alla massima competizione europea nella prossima stagione garantirebbe una somma utile per fare mercato e provare a rinforzarsi.

La terza via è quella più drammatica. Se il Milan fosse eliminato dall’Inter in semifinale e non riuscisse a rientrare tra le prime quattro, anche con un’eventuale nuova penalizzazione inflitta alla Juventus, la situazione si farebbe grave. A quel punto il progetto sarebbe messo in dubbio, per una stagione con tanti bassi e pochi alti. Tanti milioni in meno nelle casse porterebbero a un ridimensionamento dei piani per il mercato estivo. E in questo caso RedBird potrebbe mettere in discussione le posizioni di Stefano Pioli, Paolo Maldini e Frederic Massara, che sono i riferimenti di questo progetto tecnico. Dal match di domani sera insomma passa un bel pezzo di futuro del Milan.

Redazione Il Milanista

Recent Posts

La designazione arbitrale per Torino-Milan

Torino-Milan, ufficiale la designazione arbitrale del match: Chiffi sarà il direttore di gara, Ghersini e…

21 minuti ago

Milan, come è andata la prima da titolare di Jashari? L’analisi

Analisi della prima da titolare di Ardon Jashari in Lazio-Milan di Coppa Italia: solidità, personalità…

1 ora ago

Milan, Pellegatti: “Bisogna andare a prendere una punta centrale”

Carlo Pellegatti analizza la sconfitta del Milan in Coppa Italia e ribadisce: serve assolutamente una…

2 ore ago

Vlahovic al Milan, si infiamma il calciomercato: tifosi impazziti

Quella tra l’attaccante serbo oggi in bianconero e la squadra rossonera è una storia tutt’altro…

3 ore ago

Milan, è fatta per il giovane talento Arizala

Il Milan chiude per Juan David Arizala, terzino sinistro classe 2005 dell’Independiente Medellín: operazione da…

3 ore ago

Milan, ora c’è il Torino: la statistica che spaventa

Il Milan prepara la difficile trasferta di Torino: una statistica sfavorevole spaventa i rossoneri, negli…

4 ore ago