04:20 min

news milan

Barbano: “Le milanesi in semifinale sminuirebbero lo Scudetto del Napoli”

Il giornalista, dalle pagine del Corriere dello Sport, ha analizzato la situazione dopo l'andata dei quarti di finale di Champions League

Il Milanieri sera a San Siro ha fatto un piccolo passo in avanti verso la qualificazione alla semifinale di Champions League. La vittoria per 1-0 contro il Napoli non ha messo nessuna ipoteca, ma consentirà ai rossoneri di avere due risultati su tre a disposizione nel match di ritorno al Maradona. Nel caso in cui la squadra di Piolidovesse riuscire a passare il turno, potrebbe profilarsi un derby milanese in semifinale. L'Inter infatti, con la vittoria per 2-0 in casa del Benfica, è decisamente favorita per la qualificazione rispetto ai portoghesi.

[an error occurred while processing this directive]

A tal proposito, oggi Alessandro Barbano ha proposto una riflessione dalle pagine del Corriere dello Sport. Secondo il giornalista, la sfida tra Milan e Napoli misura le ambizioni azzurre. I motivi: "Non solo perché con le due milanesi in semifinale, lo scudetto di Spalletti apparirebbe più piccolo. Ma perché la strabordante quanto incostante qualità rossonera è il muro davanti a cui si arresta l’armonia del palleggio azzurro, soprattutto quando manca l’alternativa del gioco lungo". Con l'assenza di Osimhen, il Napoli "è ancora un’architettura di rara raffinatezza ma di scarsa utilità, dove la caparbietà di Kvara racconta novanta minuti di solitudine". Il Milan, dal canto suo, è "insieme un pieno di acuti e di vuoti".

Barbano poi chiude facendo una domanda a Spalletti: "Perché non provare un centrocampo a quattro con Ndombelé titolare dall’inizio, sacrificando Lozano, e Zielinski dietro al duo Kvara-Osi? L’assenza di Anguissa, squalificato nel ritorno, potrebbe essere coperta da Elmas. Siamo certi che il 4-3-3 sia l’unico modo in cui questa squadra può esprimersi?", conclude il giornalista.