cronaca live

LIVE | Gattuso in conferenza stampa pre Fiorentina-Milan

Redazione Il Milanista

-

-

FIDUCIA, COMPATTEZZA E SERENITÀ - Noi dobbiamo far sentire la nostra fiducia a tutti i nostri calciatori, non fargli mancare nulla per farli rendere al meglio. A me le carezze non piacciono, mi piace stare dove c'è tensione. Mi sento a mio agio quando l'aria è tesa. In questo momento le carezze vanno fatte soltanto ai giocatori, poi quello che succederà a me passa in secondo piano. Io devo pensare a fare più punti possibile e mettere una squadra competitiva in campo, il resto verrà da sé. 

-

QUARTO POSTO RAGGIUNGIBILE - Noi dobbiamo pensare a noi, se perdiamo energie a guardare quello che succede su altri campi arriviamo sgonfi alla fine. Noi abbiamo perso punti per strada e ora dobbiamo pensare a rincorrere, a fare più punti possibile. Il nostro rammarico è stato il farci trovare morti in alcuni passaggi, quando invece potevamo dare un'accelerata.

-

GIOCATORI IN SCADENZA - Questo al momento è un problema della società. Se devo giudicare come si allenano e come lavorano posso dire che non hanno mai mollato una virgola. Posso solo spendere parole positive nei loro confronti, poi sulle questioni contrattuali non metto bocca. Questa è una società che vuole lavorare con i giovani, ma non so cosa succederà alla fine della stagione. 

-

CERTEZZE - Non so cosa abbiamo più degli altri, sicuramente la voglia. Vogliamo giocarci al massimo le tre partite che mancano. 

-

BAKAYOKO - Penso che la cosa più importante sia la coerenza. Gli episodi possono capitare, ma la priorità è sempre il club. Non ho mai portato rancore con nessuno e credo che sia importante far rientrare subito il problema. Tutti i giocatori hanno sempre dato tutto per il Milan, ci metto la mano sul fuoco. 

-

FUTURO - Io so quello che ci diciamo con i dirigenti, ma al momento questo non è un problema. Io devo fare punti e cercare di arrivare in Champions, poi si vedrà.

-

DISCESA DOPO FIRENZE - Non credo che sia così. Dopo avremo il Frosinone che anche se già retrocesso può metterci in difficoltà. Dopodiché andremo a Ferrara, dove la Spal vorrà sicuramente fare il record di punti in Serie A. 

-

VOGLIA - Voglio rivedere la voglia di vincere che si è vista contro il Bologna. Nelle ultime 10 partite il Bologna ha messo in difficoltà tutti, ma noi abbiamo creato più di tutti. Dobbiamo avere voglia di soffrire e stare in campo senza timore. 

-

RISPOSTA A MONTELLA - Rispetto Montella, ma non ho niente da dire al riguardo.

PIATEK - Forse ha fatto troppi gol prima. Deve rimettere la sua rabbia in campo e ritrovare la rete. Ma in questo momento non è importante chi fa gol, l'importante è vincere le partite.

-

PRONTEZZA - Noi proveremo a vincere le prossime partite, dobbiamo farci trovare pronti. Spesso durante la stagione non è successo, ma in questo finale di stagione dovremo essere bravi a non lasciare più nulla per strada.

-

MILAN OPERAIO - La forza di questo gruppo è stata sempre questa: le seconde linee. Dobbiamo continuare a lavorare perché ci stiamo giocando qualcosa di importante. 

-

MILAN-BOLOGNA - Mi è dispiaciuto che si sia parlato più dell'episodio Bakayoko che della vittoria contro il Bologna. Contro il Bologna mi è piaciuta la squadra e domani dovremo ripetere la stessa prestazione. 

-

RIMONTA CHAMPIONS - Non c'era bisogno di guardare alle competizioni europee per capire che un recupero è possibile. Noi dobbiamo pensare a fare il nostro, domani abbiamo una partita difficile. Se non sbaglio il Milan non vince a Firenze dal 2014 e affronteremo una squadra capace di creare grandi pericoli. C'è da fare una grande partita, perché è vero che la Fiorentina non vince da parecchio tempo, ma ci può comunque creare grossi problemi.

-

RECUPERO DEI GIOCATORI - Ci sono segnali positivi. Biglia non si è allenato, ma è giusto che stia a contatto con la squadra. Calhanoglu si è allenato bene ed è a disposizione.

-

Vigilia complicata per il Milan, pronto a sfidare la Fiorentina per rimanere nella scia delle concorrenti nella corsa alla Champions League. 

A partire dalle 14:00 Gennaro Gattuso presenterà il match dell'Artemio Franchi, in programma per domani sera alle 20:30

Potresti esserti perso