ac milan

I numeri irreali di Carlo Ancelotti

Redazione Il Milanista

Tutti i trofei e i traguardi conquistati in carriera da Carlo Ancelotti.

Debutto tra i professionisti con il Parma, per poi passare alla Roma e al Milan.

Più di 440 presenze e 40 gol con maglie di club, a cui si aggiungono altre 26 presenze e una rete con la Nazionale maggiore dell'Italia.

Dopo essere stato vice di Arrigo Sacchi con l'Italia, ha allenato Reggiana, Parma, Juventus, Milan, Chelsea, Paris Saint-Germain, Real Madrid, Bayern Monaco, Napoli, Everton e ora è tornato al Real Madrid, squadra a cui ha fatto vincere la famosa decima.

Da calciatore ha vinto 4 Coppe Italia, 3 Scudetti, una Supercoppa italiana, 2 Coppe dei Campioni, 2 Supercoppe UEFA e 2 Coppe Intercontinentali.

Da allenatore ha vinto una Coppa Italia, uno Scudetto, una Supercoppa italiana, un Community Shield, una Premier League, una FA Cup, una Ligue 1, una Copa del Rey, 2 Supercoppe di Germania, una Bundesliga, una Coppa Intertoto UEFA, 3 Champions League, 3 Supercoppe UEFA, 2 Coppe del mondo per club.

Un totale di 34 trofei conquistati in carriera tra campo e panchina.

Con Bob Paisley e Zinédine Zidane, è l'allenatore ad aver vinto più Coppe dei Campioni/Champions League nella storia della manifestazione.

La conquista della coppa con la stessa squadra sia in campo che in panchina è riuscita anche a Miguel Muñoz, Josep Guardiola e Zinédine Zidane, mentre con squadre diverse è riuscita anche a Giovanni Trapattoni, Johan Cruijff e Frank Rijkaard.

Con Josep Guardiola, è l'allenatore ad aver vinto più Supercoppe UEFA nella storia del trofeo (istituito nel 1998).

È uno dei cinque allenatori, insieme a Tomislav Ivić, Ernst Happel, José Mourinho, Eric Gerets e Giovanni Trapattoni, ad aver vinto il massimo campionato di 4 paesi diversi: può diventare il primo a farlo conquistando almeno una volta tutti e 5 i top campionati europei.

È l'allenatore ad aver vinto più competizioni UEFA per club, ben 7, a pari merito con Giovanni Trapattoni e Alex Ferguson.

Ad oggi, conta 1.167 partite da allenatore: 676 vittorie, 272 pareggi e 223 sconfitte.