Skorupski batte Donnarumma, ma Gigio…

Skorupski batte Donnarumma, ma Gigio…

Il portiere dell’Empoli è primatista assoluto in Serie A, solo secondo posto per il gioiellino del Milan che però si rifà con un’altra statistica

MILANOGigio Donnarumma è senza ombra di dubbio uno dei portieri più promettenti del panorama calcistico mondiale e già uno dei più forti in Italia nel suo ruolo. Il talento classe ’99 del Milan, nonostante la giovane età, ha conquistato tutti in breve tempo, confermando la sua importanza anche con i numeri. Molte volte infatti è stato proprio Donnarumma a togliere le castagne dal fuoco per il Milan, che in stagione ha a volte concesso qualcosa di troppo agli avversari: Gigio fino a questo momento ha in effetti effettuato la bellezza di 139 parate, un dato importante e molto significativo che lo lancia tra i migliori della Serie A, ma c’è chi ha fatto anche meglio.

Donnarumma-Milan
La super parata di Donnarumma sul rigore di Dybala nella finale di Supercoppa tra Milan e Juventus

Record

Il primatista assoluto in Italia per parate effettuate è infatti Lukasz Skorupski dell’Empoli, avendo compiuto appena un intervento in più rispetto al milanista Donnarumma: 140 parate per il portiere polacco finora in Serie A. Altro talento emergente, il 26enne di proprietà della Roma e in prestito in Toscana è stato senza dubbio uno dei più impegnati durante la stagione in corso, ma sta evidentemente rispondendo molto bene alle tante sollecitazioni subite difendendo la porta dell’Empoli. Se gli azzurri riusciranno a salvarsi, buona parte del merito sarà anche di Skorupski. Ma attenzione: un altro dato importante da sottolineare fa schizzare prepotentemente Gigio Donnarumma al primo posto.

Il portierone del Milan infatti è il primatista assoluto in Serie A in questa annata per quanto riguarda le parate effettuate sui tiri da fuori area. Donnarumma si rifà così: sono ben 56 gli interventi riusciti contro le conclusioni dalla lunga distanza, nessuno come lui. A soli 18 anni insomma, Gigio è già una garanzia, a dirlo sono anche i numeri che difficilmente mentono.

Futuro

Non a caso, Donnarumma è uno dei gioiellini più desiderati d’Europa, complice anche un contratto in scadenza con il Milan nel 2018. I rossoneri vogliono ovviamente trattenerlo ad ogni costo, più volte la nuova dirigenza ha ribadito di voler puntare su di lui per il presente e per il futuro, facendo diventare Gigio la colonna portante del nuovo Milan che sta per nascere intorno alla quale costruire il resto della squadra. Il cuore del giovane portiere è rossonero, ma riuscire nell’intento di legarlo al Milan per ancora tanti anni non sarà comunque facilissimo. Oltre al dolce richiamo delle sirene delle big europee, ci sarà da confrontarsi anche con le richieste, sia economiche che tecniche, del suo agente che non è uno qualsiasi: stiamo ovviamente parlando di Mino Raiola. Per trattenere Donnarumma al Milan servirà un’offerta economica estremamente importante (si parla di una richiesta che si aggira intorno ai 5 milioni annui), ma anche un mercato all’altezza per fare in modo che Gigio, insieme al Milan, possa competere ad alti livelli e per traguardi importanti già dalla prossima stagione. La palla ora passa al club rossonero, che sa di avere in casa uno dei portieri più forti in circolazione, sono i numeri a dirlo. Intanto spunta un nome nuovo per il mercato…

IlMilanista.it

1

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy