Zaccheroni: “Con la stessa squadra Sacchi e Capello sono arrivati 10° e 11°”

[fncvideo id=69781]

MILANO – L’ex tecnico del Milan Alberto Zaccheroni ha parlato al portale francese Sofoot.com: “3-4-3 marchio di fabbrica? Ero abbastanza tradizionale all’inizio, come tutti coloro che erano calciatori, ho cercato di riprodurre ciò che avevo sperimentato sul campo. In effetti, ho avuto la possibilità di allenare in tutte le categorie giovanili, e senza lo stress del risultato, ho provato un sacco di cose. Ho iniziato con la marcatura individuale e la zona nel mezzo, e poi ho avuto la forza e il coraggio di cambiare, anche quando ho vinto, perché di solito un allenatore fa l’opposto”.

Bierhoff con me segnava poco? Perché era ben coperto al centro, per esempio, al Milan i terzini avversari si occupavano di Leonardo e Weah, ​​quindi, Helveg e Gugliemimpietro erano liberi di accentrarsi oppure sulle fasce eravamo due contro uno”.

L’arrivo al Milan con Bierhoff ed Helveg? Sapevano cosa fare, questo è vero, ma non sono intervenuti per convincere gli altri. Il trio Albertini, Maldini, Costacurta era molto intelligente.  Con la stessa squadra, sono arrivati 10° e 11° con Sacchi e Capello, la squadra non è cambiata molto quando sono arrivato, non sono arrivate stelle. Avevano vinto tutto con la tradizionale difesa a quattro, ma hanno avuto l’umiltà di seguire le idee di un allenatore che arrivava dall’ Udinese e non aveva avuto una grande carriera da giocatore. Quando ho detto loro del 3-4-3, hanno semplicemente risposto: “Se ne è convinto, la seguiremo”  e hanno portato tutti gli altri giocatori nella loro scia durante le sei settimane di preparazione estiva. E ‘vero, non ci aspettavamo di vincere il campionato, ma quando abbiamo visto le altre squadre rallentare…”

Lo scudetto?  Il punto di svolta è stata la sconfitta della Lazio, allora leader, contro la Juve. L’abbiamo saputo allo sbarco a Udine, dove abbiamo giocato il giorno successivo. Ho guardato i miei giocatori, i loro occhi brillavano, se prima solo 7 o 8 credevano nella rimonta, ora tutti ne erano convinti. Soprattutto perché abbiamo avuto zero infortuni grazie ad una  preparazione eccellente”. Intanto è fatta….

SCOPRI TUTTE LE NOTIZIE SUL MILAN

LEGGI ANCHE IL MILAN SI RAFFORZA

LEGGI ANCHE I TIFOSI CONTRO BANTI

STOCCATA DI INZAGHI A BERLUSCONI

IlMilanista.it

 

Redazione Il Milanista

Share
Published by
Redazione Il Milanista

Recent Posts

Dalmat: “Se fossi Maignan andrei in un altro club a fine anno”

Stephane Dalmat è intervenuto in un'intervista ai microfoni di TMW in cui ha parlato del…

1 ora ago

Pazzini: “Leao gioca in modo particolare, sta migliorando”

Giampaolo Pazzini è intervenuto ai microfoni di Mediaset in cui ha parlato delle prestazioni di…

2 ore ago

La designazione arbitrale per Torino-Milan

Torino-Milan, ufficiale la designazione arbitrale del match: Chiffi sarà il direttore di gara, Ghersini e…

3 ore ago

Milan, come è andata la prima da titolare di Jashari? L’analisi

Analisi della prima da titolare di Ardon Jashari in Lazio-Milan di Coppa Italia: solidità, personalità…

4 ore ago

Milan, Pellegatti: “Bisogna andare a prendere una punta centrale”

Carlo Pellegatti analizza la sconfitta del Milan in Coppa Italia e ribadisce: serve assolutamente una…

5 ore ago

Vlahovic al Milan, si infiamma il calciomercato: tifosi impazziti

Quella tra l’attaccante serbo oggi in bianconero e la squadra rossonera è una storia tutt’altro…

6 ore ago