Ultime notizie

Verso Milan-Monza: il palleggio è il marchio di fabbrica di Palladino

Archiviata la Champions League, i rossoneri domani torneranno in campo per la 16esima giornata di Serie A. A San Siro infatti arriverà il Monza per il lunch match delle 12:30. Il sito ufficiale del Milan ha analizzato le caratteriste tattiche della squadra di Palladino.

L’approfondimento: “Sin dal suo approdo sulla panchina del Monza, nella 7ª giornata dello scorso campionato, Raffaele Palladino ha voluto dare un’impronta chiara alla sua squadra, che si fonda su alcuni principi ormai interiorizzati dai giocatori biancorossi. Il Monza è una formazione che fonda il suo gioco sul palleggio, continuato, insistito, per trovare poi spazio in proiezione offensiva. Il fraseggio che Palladino chiede ai suoi giocatori non è fine a sé stesso, se solo si pensa alle 51 volte in cui il Monza è arrivato con il pallone in area di rigore avversaria al termine di azioni di almeno 10 passaggi di fila, un dato in cui solo l’Inter (55) ha fatto meglio in questo campionato.

Ovviamente questo tipo di gioco non può prescindere dalla qualità dei “palleggiatori” del Monza, non così distante da quella dei rossoneri in termini di precisione. Infatti, Milan e Monza sono due delle quattro squadre con la più alta percentuale di passaggi riusciti nella Serie A 2023/24: 86.4% per i brianzoli, 86.2% per i rossoneri, dietro soltanto a Napoli e Inter (87% entrambe). Il palleggio di entrambe le squadre, inoltre, predilige un gioco palla a terra, senza ricorrere in maniera prioritaria ai palloni alti. Il Monza conta solo 178 cross tentati su azione, appena tre in più rispetto al Milan, e solo sei squadre hanno un dato inferiore nel torneo in corso”. (acmilan.com)

Lorenzo Focolari

Classe 1963, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Recent Posts

Bologna-Milan, Pagliuca: “Allegri giocherà accorto per poi colpire”

Gianluca Pagliuca analizza Bologna-Milan in programma stasera: "Non penso che Allegri verrà a giocare con…

39 minuti ago

Milan, la probabile formazione rossonera per la sfida del Dall’Ara

La probabile del Milan in vista della sfida di stasera contro il Bologna: le scelte…

2 ore ago

Braida: “Il segreto della rinascita del Milan si chiama Allegri”

Ariedo Braida elogia Allegri e rilancia le chance Scudetto del Milan. Stasera la sfida di…

2 ore ago

FantaMilan – I Consigli dell’asta di riparazione

Fanta Milan - La guida al Fantacalcio in ottica Milan: Focus sull'asta di riparazione, chi…

3 ore ago

Mateta dovrà operarsi: ecco spiegato il dietrofront del Milan

Jean-Philippe Mateta dovrà operarsi al ginocchio: ecco perché l'operazione è saltata dopo le visite mediche.…

4 ore ago

Milan, i tempi di recupero per Pulisic e Saelemaekers

Milan, stop per Pulisic e Saelemaekers: i tempi di recupero dell’americano e del belga in…

5 ore ago