LECCE, ITALY - JANUARY 14: Rafael Leao of AC Milan in action during the Serie A match between US Lecce and AC MIlan at Stadio Via del Mare on January 14, 2023 in Lecce, Italy. (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)
Settimana importante per il Milan. Con il pareggio di Napoli i rossoneri hanno conquistato l’accesso alla semifinale di Champions League, a 16 anni dall’ultima volta, dove affronteranno l’Inter in un Derby che varrà la finale. Smaltita l’adrenalina della qualificazione, bisogna pensare di nuovo al campionato. Domenica alle 18 il Milan ospiterà il Lecce, nel match valido per la 31esima giornata di Serie A. Vediamo i numeri e le curiosità sui precedenti della sfida, grazie alle statistiche Opta.
Il Milan ha perso solo in due delle 33 partite di Serie A giocate contro il Lecce (19V, 12N), l’ultima delle quali datata 1 aprile 2006 (1-0 in Salento con rete di Konan). Da allora, in nove sfide ci sono stati cinque vittorie rossonere e quattro pareggi.
È dalla stagione 1999/2000 che il Lecce – 2-2 nella gara d’andata al Via del Mare – non resta imbattuto in entrambe le gare di un campionato di Serie A contro il Milan; in quel caso ci fu un doppio 2-2 tra la formazione di Zaccheroni e quella di Cavasin.
L’unica vittoria del Lecce in 16 precedenti di Serie A in casa del Milan è datata 19 ottobre 1997 (1-2 con reti di Govedarica e Casale su rigore). I rossoneri hanno vinto 12 di questi 16 match (3N), ma nel più recente hanno pareggiato (2-2 nell’ottobre 2019).
Quella tra l’attaccante serbo oggi in bianconero e la squadra rossonera è una storia tutt’altro…
Il Milan chiude per Juan David Arizala, terzino sinistro classe 2005 dell’Independiente Medellín: operazione da…
Il Milan prepara la difficile trasferta di Torino: una statistica sfavorevole spaventa i rossoneri, negli…
Le parole di Samuele Ricci dopo l’eliminazione del Milan dalla Coppa Italia: l'analisi del match.…
Il Milan perde contro la Lazio ed è fuori dalla Coppa Italia. Ora serve resettare…
Ecco le pagelle de IlMilanista.it