03:31 min

news milan

Shevchenko: “Spero che Leao possa farci recuperare. I duelli individuali…”

Redazione Il Milanista

Ospite d’eccezione durante l’episodio di questa sera de “L’Inferno del Lunedì” sul canale tematico rossonero MilanTV: Andriy Shevchenko...

Ospite d’eccezione durante l’episodio di questa sera de “L’Inferno del Lunedì” sul canale tematico rossonero MilanTV: Andriy Shevchenko ha parlato ovviamente del ritorno di Champions League tra Inter e Milan, dispensando diversi consigli ai rossoneri.

[an error occurred while processing this directive]

Sul ritorno di Rafael Leao in Inter-Milan

“Un gol non basta, spero che Leao possa farci recuperare, è un giocatore importantissimo per il Milan. Bisogna fare anche il terzo ma la cosa più importante è non prendere gol”.

Quale tasto toccare per provare la rimonta? E a livello tattico cosa può fare mister Pioli?

“Farei leva sullo spirito di squadra. Bisogna ricorda però che il Milan la scorsa stagione ha fatto un grandissimo campionato ed è diventato campione d’Italia. Le partite si possono sbagliare ma bisogna entrare con un atteggiamento giusto. Il ritorno è sempre una grande possibilità per rimontare il risultato. Il coraggio va interpretato in modo giusto. Lasciare tutto scoperto e andare a rimontare la partita è sbagliato. La partita dura novanta minuti, è importante sbloccarla ma ci dev’essere un piano di gioco e delle interpretazioni giuste per gestire i momenti. Non bisogna avere subito fretta.

Il Milan deve fare vedere all’Inter che questa partita si giocherà in modo diverso, con la voglia di lottare. Tatticamente la partita la preparerà il mister, che sceglierà il modo giusto per giocare. Pioli conosce la condizione della squadra. Sappiamo come gioca il Milan. Bisogna aspettare il momento giusto, è questo il mio consiglio. Quando allenavo la Nazionale ucraina dicevo che bisogna aspettare il piano di gara. Le gare si possono sbloccare in qualsiasi minuto. Secondo me bisogna stare attenti sui calci piazzati. Le partite le puoi sbloccare su calcio d’angolo o su punizione. Sono componenti che aiutano tantissimo. Se il Milan prepara qualche schema per sorprendere l’Inter è sempre un aiuto”.

Un consiglio al Milan su come mettere in difficoltà l’Inter

“Guardare ai momenti passati e belli ti aiuta. Quello che mi aiutava di più però era quella di ripetere nella testa alcune giocate, prepararsi prima ogni situazione, studiare meglio gli avversari. Il punto debole dovrebbe essere il momento. Se il Milan metterà pressione, farà vedere di essere entrato con l’atteggiamento giusto metterà tanta pressione all’Inter. Bisogna capire che partita vorrà fare l’Inter. Se vorrà aspettare, il Milan avrà più possesso palla. A quel punto l’Inter giocherà a cinque e ci sarà più spazio a centrocampo. Bisognerà muovere palla bene e cercare di aver un uomo in più a centrocampo. L’Inter è molto pericolosa su contropiede, l’abbiamo visto all’andata. Il Milan non deve concedere niente e applicarsi molto dietro. I duelli individuali saranno troppo importanti per vincere”.